CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

A Fano va in scena la cena delle beffe (e dei mal di pancia) con Matteo Ricci

Campo largo e bagni affollati

La cena elettorale del centrosinistra finisce… in gabinetto: 100 ospiti con vomito e diarrea. Un altro mal di pancia per Matteo Ricci

Degli 800 ospiti invitati all'evento di Fano, un centinaio hanno concluso la serata tra corse alla toilette e corsie della guardia medica. Ma il candidato dem alla poltrona di governatore delle Marche e la collega M5S si salvano: stomaco di ferro o abitudine ai bocconi amari?

Politica - di Giulia Melodia - 12 Agosto 2025 alle 15:16

Più di qualcuno in passato ha detto che «la politica è una questione di stomaco»: niente di più vero e di più “attuale” che mai stando ai recenti avvenimenti della cena con alcuni esponenti del fatidico campo largo, che si è tenuta sabato scorso in quel di Fano, nelle Marche, e che la cronaca ha registrato, non senza qualche connotazione “sdrammatica”…

Fano, la cena (delle beffe) con Matteo Ricci

Ne sanno qualcosa – e possono confermare il detto – quelle decine e decine di malcapitati ospiti (pare siano stati almeno un centinaio sugli 800 presenti all’evento gastronomico-elettorale) a cui il lauto pasto coi candidati del centrosinistra – evento a cui erano presenti anche il dem Matteo Ricci, candidato al ruolo di governatore delle Marche alla prossima tornata elettorale in calendario a fine settembre, e Marta Ruggeri, Movimento Cinque Stelle, in corsa per un posto in consiglio regionale – è rimasta a dir poco indigesta.

Degli 800 ospiti, almeno un centinaio finiscono intossicati…

Di più: la serata di gala si è conclusa nel più turbolento e inaspettato dei modi, con gli sventurati commensali passati direttamente dai saloni della festa di Villa Piccinetti ai bagni della struttura ricettiva, alle prese con mal di pancia, vomito e diarrea. E anche chi in un primo momento ha pensato di essersela cavata, s’è dovuto ricredere appena poche ore dopo quando, colto da malori e sgradevoli sintomi tipici di un’intossicazione alimentare, si è ritrovato a correre ai ripari precipitandosi tra le corsie della guardia medica.

Matteo Ricci, stomaco di ferro e politico capace di digerire anche “piatti indigesti”…

Tutti, tranne l’inossidabile Matteo Ricci – (che nella foto in alto è ritratto durante un’altra cena di sottoscrizione elettorale a cui l’europarlamentare del Pd e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche ha partecipato lo scorso 25 luglio a Campo di Marte (Pesaro) –. Come anche l’esponente pentastellata al seguito, evidentemente dotati di stomaco di ferro, e decisamente capaci, tra i vari guai, di digerire qualsiasi cosa: bocconi amari e polpette speziate allo scandalo, con tanto di dubbi, sospetti e rimpalli di accuse di contorno, serviti su un piatto d’argento alla magistratura…

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Giulia Melodia - 12 Agosto 2025