CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Kelany contro la deriva pro-Hamas del Pd: “Sconcertante intervista del sindaco di San Giuliano Terme ad Al Jazeera” (video)

Kelany contro la deriva pro-Hamas del Pd: “Sconcertante intervista del sindaco di San Giuliano Terme ad Al Jazeera” (video)

Politica - di Carlo Marini - 24 Agosto 2025 alle 16:12

“Destano sconcerto e preoccupazione le dichiarazioni rilasciate da un sindaco del Partito Democratico all’emittente Al Jazeera, in occasione del funerale della giovane palestinese Marah, svoltosi a San Giuliano Terme, come riportato dal quotidiano Il Tempo”. La denuncia arriva da Sara Kelany, responsabile del dipartimento immigrazione di Fratelli d’Italia.

“Il primo cittadino, indossando la fascia tricolore – prosegue Kelany – ha affermato che la sua presenza alle esequie intendeva denunciare il genocidio da parte di Israele in Palestina. Un’affermazione grave, che fornisce una lettura parziale e ideologica del conflitto, avvicinandosi pericolosamente e in modo irresponsabile alle posizioni sostenute da frange radicali della sinistra filopalestinese. Ancora più grave è il fatto che tali parole siano state pronunciate mentre il sindaco rappresentava ufficialmente l’intera comunità, trasmettendo così a un’emittente araba una posizione personale come se fosse quella dell’intero Comune”.

Kelany: Pd allineato alle posizioni di noti sostenitori di Hamas

“Va inoltre evidenziata – aggiunge la parlamentare di FdI – la presenza, durante il funerale, di noti sostenitori di Hamas come Hannoun e Hijazi, figure vicine a gruppi che legittimano il terrorismo. È importante ricordare che la giovane Marah si trovava in Italia grazie a una delle numerose operazioni umanitarie promosse dal governo italiano a sostegno dei civili della Striscia di Gaza. Esprimere solidarietà ai civili non può e non deve tradursi in accuse infondate e unilaterali contro lo Stato di Israele, utili solo a soffiare sul fuoco dell’antisionismo di facciata e che ormai troppo spesso viene utilizzato come foglia di fico di un antisemitismo strisciante. L’impegno a sostegno dei civili di Gaza – conclude Kelany – non significa dimenticare che il conflitto, nella dimensione odierna, è stato scatenato dalla furia omicida e terrorista di Hamas con l’attacco del 7 ottobre”. 

Il sindaco Cecchelli e quelle presenze imbarazzanti ai funerali di Marah

Mentre il sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli rilasciava le sua dichiarazioni incendiarie alla emittente araba, poco distante dal sindaco Pd del comune Pisano, c’era invece chi a suo tempo ha definito il massacro perpetrato da Hamas come “legittima difesa” e ha più volte elogiato terroristi tra i quali Yahya Ayyash, Saleh el-Arouri, ovvero il leader dell’Associazione Palestinesi in Italia, Mohammad Hannoun.

Quest’ultimo, già fotografato a suo tempo con i leader di Hamas Ismail Haniyeh e Khaled Meshaal, è stato indicato dal Dipartimento del Tesoro statunitense come “uomo di Hamas in Italia “e “collettore di denaro per l’organizzazione”.

Il 9 novembre 2024, durante una manifestazione sempre a Milano, Hannoun, aveva applaudito e promosso le violenze nei confronti dei tifosi israeliani ad Amsterdam, dopo la partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv: “Per cominciare mandiamo un applauso ai giovani di Amsterdam. Un applauso a tutti i giovani, ragazzi e ragazze, che hanno dato una lezione”. ochi giorni dopo erano arrivati dei provvedimenti nei suoi confronti da parte della Polizia di Stato, ovvero una denuncia per istigazione a delinquere e un foglio di via da Milano, ma di soli 6 mesi, il minimo possibile.

Ai funerali con Mohammad Hannoun anche Suleiman Hijazi (già noto alle cronache per dei post pro Hamas).

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Carlo Marini - 24 Agosto 2025