
M5S sempre più in basso
Ignobile insulto alla premier Meloni in tv, vergogna della grillina Baldino. I telespettatori: “Dovevano cacciarla” (video)
"Il presidente del Consiglio mi fa schifo". Intollerabile intervento tv dell'esponente pentastellata. FdI: Ecco a voi i buoni, i moralizzatori. I loro insulti sono medaglie al valore
“Mi fa schifo”. Si parla della premier Meloni. Chi ha l’ardire inaccettabile e indigeribile di parlare con tale volgarità e sfrontatezza è Vittoria Baldino del M5S. L’educazione, il rispetto e la grammatica elementare istituzionale non sono di casa nel mondo grillino. Ma mai ci saremmo aspettati il superamento dell’asticella in modo così grossolano nell’ambito di un dibattito politico televisivo sotto gli occhi dei telespettatori. E’ accaduto nel talk show di Rete4 – 4di Sera– dove si parlava del fatto del giorno: il caso Almasri, l’archiviazione della premier e l’autorizzazione a procedere per i due ministri Nordio e Piantesosi e il sottosegretario Mantovano. La dialettica è accesa, ma la Baldino non si rende conto che lo sproloquio uscitole dalla bocca la relega tra le vergogne assolute di cui si sia dato prova nei dibattiti anche più accesi. Una così non può stare nelle istituzioni.
Vittoria Baldino, ignobile insulto alla Meloni in tv
Si parlava dello stile Meloni con cui la premier ha abbracciato con slancio e coraggio l’azione dei suoi ministri; con autentico spirito di coesione, a differenza dello stile Conte che mollò il suo ministro Salvini al suo destino sul caso Open Arms. Baldino usa l’insulto becero A Meloni in assenza di argomentazioni. “Ho sentito parlare di Meloni coraggiosa? – dice con tono alterato- . A me la presidente del Consiglio mi fa schifo. Una presidente che rivendica di avere condiviso l’azione dei suoi ministri…”. La conduttrice Costanza Calabrese, nell’imbarazzo più totale la blocca, la richiama all’educazione ma con pochi risultati. Si procede con gli insulti e stavolta è il direttore dell’Unità Piero Sansonetti – in molte occasioni condivisibile- che si lascia andare, “contagiato” da Baldino forse, a definire “cretini” i ministri coinvolti nel casodel torturatore libico. Avrebbe dovuti dimetterli tutti”. La conduttrice visibilmente seccata tenta di richiamo a moderare i termini, ma ormai lo spettacolo indegno è andato in onda.
“Meloni mi fa schifo”, i telespettatori: “Dovevate cacciarla”
Sui social stamane nei video dell’intervento mancava proprio il frammento con l’espressione intollerabile. Ci ha pensato FdI nella sua pagina Fb a postare la vergogna mancante (video in calce) presentandolo con queste parole: “Ecco a voi i “buoni”, i moralizzatori della politica, sempre pronti a dare lezioni. I loro insulti sono lo specchio di una sinistra a corto di argomenti, che scende ogni giorno più in basso senza vergogna”. In ultimo: “I loro insulti sono medaglie al valore”. Bisogna dire che i telespettatori anche di non osservanza meloniana e governativa si sono risentiti: “Io non voto Meloni, ma la dovevete cacciare dal programma”, scrive un utente a proposito della grillina maleducata. Molti argomentano nel merito il caso, dimostrando più competenza dell’esponente M5S. Stendiamo un velo pietoso, la parole “vergogna” in questo caso non è retorica.