
Superato pure il governo Renzi
Solo Craxi e Berlusconi con un governo più longevo. Arianna Meloni: dicevano che duravamo 6 mesi…
E sono 1024 giorni. Meglio del Governo Meloni I, hanno fatto soltanto Bettino Craxi e Silvio Berlusconi. Il Craxi I, dal 4 agosto 1983 al primo agosto 1986, è medaglia di bronzo con 1093 giorni, mentre il Berlusconi IV, dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011, è ben piantato al secondo posto con 1287 giorni. Primo indiscusso il secondo esecutivo guidato dal Cavaliere con 1412 giorni di operatività, dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005.
Oggi l’esecutivo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia ha superato in longevità il governo Renzi, che rimase in carica dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016, appunto 1024 giorni. «Un motivo in più per continuare a lavorare con serietà e determinazione, ripagando la fiducia degli italiani», scrive su X la presidente del Consiglio.
La soddisfazione di FdI: avanti così
“Nel giorno in cui il governo Meloni diventa il quarto più longevo della storia repubblicana, viene da chiedersi che fine abbiano fatto le sventure previste dalla peggiore opposizione europea come la sinistra italiana?”, commenta il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Galeazzo Bignami. “Parlavano di ingovernabilità, di tracollo economico, di liti in maggioranza, di allarme democratico, di isolamento internazionale. Ancora una volta, i loro foschi presagi si sono rivelati semplici esercizi di fantasia”, sottolinea il presidente dei deputati di FdI.
Arianna Meloni: avevano detto che non saremmo durati sei mesi…
“Avevano detto che non saremmo durati più di sei mesi – scrive sui social Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica di FdI, a corredo di una foto che la ritrae accanto alla sorella Giorgia – che l’Italia sarebbe rimasta isolata, che sarebbe andato tutto a rotoli. Renzi profetizzò che questo governo non avrebbe superato il 2024. Oggi il governo Meloni diventa il quarto più longevo della storia della Repubblica italiana, un risultato che ci spinge ad andare avanti con ancora più impegno e passione. Con l’Italia – conclude Arianna Meloni – sempre nel cuore”.
“Il Governo Meloni diventa oggi il quarto più longevo della storia repubblicana italiana: la migliore risposta ai soliti profeti di sventura”, sottolinea sui suoi social il deputato di FdI, Paolo Trancassini.
“In un Paese in cui la stabilità politica è spesso mancata, questo risultato è frutto di compattezza, visione e capacità di affrontare con determinazione le sfide più difficili, in Italia e in Europa”. Così il senatore di FdI Nicola Calandrini, presidente della commissione Bilancio. “Questo traguardo – prosegue Calandrini – non è un punto di arrivo, ma uno stimolo ulteriore a proseguire il lavoro con lo stesso impegno e la stessa passione, per onorare fino in fondo la fiducia che milioni di cittadini hanno riposto in noi”.
“La longevità – evidenzia Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati – non è solo una questione di durata temporale, ma è soprattutto la prova della credibilità e dell’efficacia di un progetto politico portato avanti con serietà, coerenza e visione”.
Per Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, “non è solo una questione di numeri, ma di sostanza: la stabilità è un valore, che purtroppo gli italiani non vedevano più da tanti anni nella politica nazionale. Giorgia Meloni ha dimostrato di saper guidare l’Italia con coerenza, serietà e coraggio. Avanti così”.