CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Kevin De Bruyne

Parte la stagione

Calcio, sabato parte la serie A: Napoli favorito ma da cinque anni chi vince lo scudetto non si ripete

L'esordio dei campioni d'Italia a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Tante le incognite mentre da quest'anno gli arbitri spiegheranno al pubblico le decisioni del Var

Cronaca - di Paolo Desideri - 20 Agosto 2025 alle 13:32

Saranno i campioni d’Italia del Napoli, come tradizione, ad aprire sabato 23 agosto alle 18,30 a Reggio Emilia contro il Sassuolo la stagione 2025-26 della serie A. Tante ancora le incognite, considerando che il calciomercato finisce tra dodici giorni. E tante le sorprese. Con i pronostici pronti a essere smentiti.

Conte cerca il sostituto di Lukaku

Antonio Conte parte con i favori del pronostico ma questo non è un bene: dopo l’incredibile ciclo di nove scudetti consecutivi vinti dalla Juventus, finito il 2020, nessuna squadra campione si è ripetuta. da allora, Inter, Milan, Napoli, di nuovo Inter e di nuovo Napoli.

Conte deve fare i conti con l’infortunio di Romelo Lukaku. Il Napoli acquisterà un altro attaccante e un altro paio di rinforzi. Il pezzo pregiato è il fuoriclasse Kevin De Bruyne.

Le concorrenti? Le solite tre

Saranno sempre Inter, Milan e Juventus le concorrenti del Napoli. L’Inter deve completare la rosa. Arriverà Lookman? Un mistero. Il Milan ha rivoluzionato la squadra con ottimi calciatori  e la stella Modric ma anche con la cessione di Rejnders e Theo Hernandez. Entrambe hanno un nuovo allenatore: l’incognita Chivu per i nerazzurri, la certezza Allegri per i rossoneri. La Juventus cerca il riscatto. Ha acquistato David e sta completando la rosa.

Le sorprese? Roma e Fiorentina

La sorpresa potrebbe essere la Roma di Gianpiero Gasperini. Sulla carta uno dei migliori allenatori, se non il più bravo. I giallorossi stanno cercando di accontentare i desiderata del nuovo tecnico. Ma anche la Fiorentina di Stefano Pioli desta curiosità. Saranno loro le sorprese nella corsa Champions?

Le incognite Atalanta e Bologna

L’Atalanta reduce da stagioni strepitose ha detto addio a Gasperini ingaggiando Juric. Ha venduto Retegui e si appresta a cedere Lookman. Ha acquistato Krstovic. Ma resta da capire se il cambio di allenatore comporterà problemi. Il Bologna ha venduto Ndoye ma punta sull’entusiasmo.

Solo tre squadre meridionali

Il neo della serie A? Escludendo le due società capitoline e includendo anche il Cagliari sono solo tre (con Napoli e Lecce) le squadre del sud presenti in A. 

Gli arbitri designati: inizia Ayroldi, la Var spiegata

Sassuolo Napoli sarà arbitrata da Ayroldi. Ma la novità dell’anno è che gli arbitri spiegheranno al pubblico le decisioni prese dal Var. Con la speranza che il clima sia più sereno e che la violenza negli stadi sparisca: per sempre.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Paolo Desideri - 20 Agosto 2025