CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Anche Bonelli nel suo piccolo rivendica un posto al sole. L’avvertimento a Schlein: “In Calabria ci siamo anche noi, Avs è al 7%”

Altre grane per Elly

Anche Bonelli nel suo piccolo rivendica un posto al sole. L’avvertimento a Schlein: “In Calabria ci siamo anche noi, Avs è al 7%”

Il leader di AvS in una intervista al Corriere con grande faccia di bronzo definisce la candidatura di Mimmo Lucano "autorevole". E rinfaccia alla segretaria del Pd il suo appoggio al tutte le candidature poste in campo. Ora tocca a noi...

Politica - di Federica Argento - 5 Agosto 2025 alle 11:33

Anche Bonelli e Fratoianni nel loro piccolo si inc…no. “Ci siamo anche noi e ci aspettiamo che gli alleati tengano in considerazione gli equilibri tra le forze”. Anche la Calabria diventa una spina per Elly Schlein. Angelo Bonelli, intervistato dal Corriere della Sera, rivendica per Avs, il partito che guida con Nicola Fratoianni, un posto al sole. Ha fatto rumore la proposta “partorita” da Avs di Mimmo Lucano candidato alla  presidenza della Calabria: ultima Regione che potrebbe andare al voto a breve dopo le dimissioni di  Roberto Occhiuto. I nomi che circolano sono quello dell’ex sindaco dei migranti, oggi eurodeputato, Mimmo Lucano, e quello del sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi.

Bonelli a Elly Schleni: “Ci siamo anche noi”

“Lucano è persona autorevole che ha la nostra stima e fa bene l’eurodeputato -dice il verde- . Non abbiamo parlato dell’ipotesi di candidarlo. Avs esprime molte personalità radicate nel territorio, che hanno dimostrato cultura di governo”. Un altro nome è quello del sindaco Stasi. «Non è il momento di fare nomi. Servirebbe solo a bruciarli. Ai nomi si arriverà come si sta facendo nelle altre Regioni. Però è tempo di fare un ragionamento con gli alleati: ci siamo anche noi”.

Faccia di bronzo: Lucano autorevole

Capito, Elly, non c’è solo Conte da assecondare. Anche a sinistra-sinistra alzano la cresta. Bonelli insiste e rivendica il sostegno di Avs elargito con molta lealtà: Noi abbiamo sostenuto Alessandra Todde in Sardegna e sosteniamo lealmente Roberto Fico, persona preparata e valida, in Campania. Analogamente vogliamo contribuire alla vittoria di Matteo Ricci nelle Marche, che riteniamo sia a portata di mano, e di Eugenio Giani in Toscana. Siamo in attesa di capire cosa farà Antonio Decaro in Puglia, ma siamo pronti a essere al suo fianco. Ci aspettiamo dagli alleati reciprocità. Avs è al 7%”. Sottolineatura o avvertimento?

Aggiungiamo a proposito di Lucano – compagno di Banco di Ilaria Salis al Parlamento europeo con il placcet di Avs- ha subito una condanna definitiva a 18 mesi per i fatti dell’inchiesta sull’immigrazione nel suo paese di origine per la quale è stato sospeso da sindaco. L’accusa è di favopreggiamento dell’immiograzione clandestina. Ha fatto ricorso (e il ricorso sospende l’efficacia della Severino). Ma se i gradi successivi confermeranno il verdetto di primo grado,non potrebbe fare l’amministratore locale. Anche se, in base alla normativa nazionale ed essendo la condanna inferiore ai due anni, può rimanere a Strasburgo. Dunque, questa “cultura di governo” rivendicata da Bonelli non sembra proprio il massimo per fare il governatore…

Poi il vaneggiamento estivo: Bonelli si dice ottimista e si spinmge a fare previsioni. Gli chiedono: la tornata delle Regionali di autunno è considerata un test in vista delle Politiche del 2027. Lei che pronostico fa?
«Io sono fiducioso che l’alleanza alternativa a Giorgia Meloni faccia un ottimo risultato ovunque. I sondaggi, al di là della propaganda, dimostrano un malessere profondo nei confronti del governo». Ma quali sondaggi ha letto?

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Federica Argento - 5 Agosto 2025