CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Parlate di mafia

A Piazza di Pietra

Venerdì a Roma la quarta edizione di “Parlate di mafia”, l’iniziativa di FdI contro la criminalità

L'evento anticipa di un giorno le commemorazioni per la strage di via D'Amelio dove morirono Paolo Borsellino e la sua scorta. Previsti gli interventi delle più importanti istituzioni in materia

Politica - di Gianna Gavi - 14 Luglio 2025 alle 19:11

Si terrà venerdì 18 luglio, alle ore 10, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabia e Adriano della Camera di Commercio di Roma, in Piazza di Pietra, la quarta edizione dell’evento “Parlate di mafia”, organizzato dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia in collaborazione con l’Ufficio studi di FdI. Un evento ormai consolidato che vede riuniti intorno a un tavolo i più importanti esponenti istituzionali impegnati nella difesa della legalità, il giorno prima della ricorrenza della strage di via d’Amelio.

“Parlate di mafia”: il programma dell’evento

Alle ore 10 sono previsti i saluti istituzionali di Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, di Paolo Trancassini, questore della Camera dei Deputati e coordinatore FdI del Lazio e di Marco Perissa, deputato e presidente FdI Roma.

Alle ore 10.30 l’apertura dei lavori con gli interventi di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati, Lucio Malan, capogruppo FdI Senato della Repubblica, Galeazzo Bignami, capogruppo FdI Camera dei Deputati, Francesco Filini, deputato, coordinatore Ufficio studi e Responsabile Dipartimento Programma, Arianna Meloni, responsabile segreteria politica e adesioni FdI – modera Antonio Rapisarda, direttore de il Secolo d’Italia.

Alle ore 11 è prevista l’intervista alla presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, Chiara Colosimo, dell’inviato de Il Giornale, Felice Manti. Ad introdurre Salvo Sallemi – vice presidente FdI Senato e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

Alle ore 11.30 il panel sul tema “Traffico di stupefacenti e criminalità organizzata: strategie di contrasto e prevenzione all’emergenza delle nuove droghe”. Introduce Fabio Roscani, deputato e presidente Gioventù Nazionale. Interverranno: Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche antidroga, Matteo Piantedosi, ministro degli interni, Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Giuseppe Spina, Direttore della Direzione centrale per i servizi antidroga. Modera Pietro Senaldi, condirettore di Libero.

Alle ore 12.30 i lavori si concluderanno con l’intervista al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, del giornalista Mediaset, Paolo Del Debbio. Ad introdurre Sara Kelany, deputato, responsabile Dipartimento Immigrazione e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

L’omaggio a Paolo Borsellino

Alle ore 13, infine, una delegazione dei gruppi parlamentari si recherà a rendere omaggio alla borsa di Paolo Borsellino in esposizione nella Sala del Transatlantico della Camera dei Deputati.

L’evento arriva il giorno prima il trentatreesimo anniversario della strage di via D’Amelio, dove morirono Paolo Borsellino e la sua scorta. Per l’occasione, FdI ha organizzato manifestazioni in tutta Italia in ricordo di uno dei grandi eroi dell’impegno antimafia.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gianna Gavi - 14 Luglio 2025