CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Un’altra notte di bombardamenti russi su Kiev

Raid sulla Capitale

Ucraina, un’altra notte di bombardamenti: Kiev sotto attacco di missili e droni

Oggi a Roma si apre il vertice per la ricostruzione. In Malesia atteso il faccia a faccia tra il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, e il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. Intanto Washington riprende la fornitura di proiettili di artiglieria

Esteri - di Federica Parbuoni - 10 Luglio 2025 alle 08:41

Ancora una notte di fuoco per l’Ucraina. Dopo il violentissimo attacco compiuto tra martedì e mercoledì, il più duro dall’inizio della guerra, Mosca ha sferrato un’altra potente offensiva contro Kiev. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, almeno due persone sono morte e 14 sono rimaste ferite negli attacchi russi che hanno colpito la capitale, con droni e missili. I bombardamenti su Kiev arrivano alla vigilia di due appuntamenti di primo rilievo: la Conferenza per la ricostruzione che si apre stamattina a Roma, con la partecipazione di quindici tra capi di Stato e di governo, e il faccia a faccia tra il segretario di Stato americano Marco Rubio e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, atteso per oggi a margine del vertice dell’Asean di Kuala Lumpur, in Malesia.

Un’altra notte di bombardamenti sull’Ucraina: due morti a Kiev

Inoltre, arriva dopo le rivelazione di due funzionari statunitensi all’agenzia di stampa Reuters, secondo cui gli Stati Uniti hanno ripreso le consegne di proiettili di artiglieria da 155 mm e missili Gmlrs di artiglieria mobile all’Ucraina. Le fonti non hanno specificato quante armi siano state inviate, né se la spedizione sia stata completata.

Gli Usa riprendono la fornitura di proiettili di artiglieria

«Purtroppo registriamo due decessi. Queste persone sono state uccise dai russi. È una perdita terribile», ha riferito Tymur Tkachenko, capo dell’amministrazione militare di Kiev. Testimonianze dalla città raccontano di esplosioni avvertite per molte ore nella notte con la difesa aerea attivata per rispondere agli attacchi. «Il massiccio attacco del nemico nella notte contro la regione di Kiev è andato avanti per quasi dieci ore. Il nemico ha utilizzato droni e missili contro insediamenti pacifici», ha scritto su Telegram Mykola Kalashnyk, a capo dell’amministrazione militare della regione.

Il bilancio dei bombardamenti: due morti, 14 feriti e una struttura sanitaria «quasi completamente distrutta»

Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha riferito di incendi divampati in palazzi nelle zone di Shevchenkivskyi e Darnytskyi. Interessati anche garage e una stazione di servizio. Nel distretto di Podilskyi, ha denunciato il sindaco, risulta «quasi completamente distrutta» una struttura sanitaria. Secondo le notizie del Kyiv Independent due persone sono rimaste ferite anche a Kherson a causa di attacchi con droni.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Federica Parbuoni - 10 Luglio 2025