CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Ucraina, riflettori su Roma: Meloni apre la Conferenza sulla ricostruzione con Zelensky, von der Leyen e Merz

Appuntamento il 10 luglio

Ucraina, riflettori su Roma: Meloni apre la Conferenza sulla ricostruzione con Zelensky, von der Leyen e Merz

Si tratta del principale appuntamento internazionale che avrà luogo al Convention Center La Nuvola della Capitale. L'obiettivo è quello di proseguire nella mobilitazione per la ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione di Kiev

Politica - di Angelica Orlandi - 4 Luglio 2025 alle 17:07

Kiev chiama Roma. Si va delineando il programma della ‘Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina’ in programma giovedì prossimo al Convention Center La Nuvola di Roma. Secondo quanto si apprende, il 10 luglio, dopo un saluto introduttivo del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprirà l’evento alle 10.30 con un intervento nella sessione plenaria, in cui sono previsti anche i discorsi del residente ucraino Volodymyr Zelensky; della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen; del cancelliere tedesco Friedrich Merz (la Germania è organizzatore della precedente edizione), del primo ministro polacco Donald Tusk (la Polonia è organizzatore della prossima edizione); della First Lady ucraina Olena Zelenska. Seguirà una sessione plenaria in cui prenderanno la parola i Capi di Stato e di Governo che parteciperanno alla Conferenza.

Obiettivo, mobilitazione per ricostruire l’Ucraina

Si tratta del principale appuntamento internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina. L’edizione di Roma segue le Conferenze di Lugano (2022), Londra (2023) e Berlino (2024). La Conferenza si articolerà in numerosi panel di discussione sulle quattro dimensioni- settore privato; capitale umano; dimensione regionale e locale; riforme e adesione alla Ue-  con la partecipazione di numerosi Ministri del Governo. Seguirà un Recovery Forum con una serie di tavole rotonde e laboratori dedicati ai principali settori economici: infrastrutture, edilizia, energia, agribusiness, digitale, industria strategica, salute. Ci sarà un segmento economico dedicato alle aziende italiane, ucraine e internazionali, che assieme alle amministrazioni centrali e locali ucraine potranno presentarsi e interagire in incontri B2B e B2G.

Meloni apre la Conferenza di Roma per l’Ucraina il 10 luglio

Obiettivo dell’appuntamento è quello di proseguire nella mobilitazione dei governi, del settore privato, delle istituzioni finanziarie internazionali, delle comunità locali e della società civile per la ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione dell’Ucraina. La Conferenza prevede più di 3.500 partecipanti, circa 100 delegazioni ufficiali e 40 Organizzazioni Internazionali, 2.000 aziende (di cui circa 500 italiane), centinaia di rappresentanti delle autonomie locali e della società civile.

Meloni in videocollegamento con i “volenterosi”

A margine della conferenza di Roma, a quanto si apprende da fonti diplomatiche, si terrà anche la riunione della coalizione dei volenterosi presieduta da Keir Starmer ed Emmanuel Macron giovedì 10 luglio, alla quale la premier si collegherà, insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e altri leader presenti alla conferenza.

A quanto si apprende da fonti diplomatiche, la riunione della coalizione dei volenterosi, in coincidenza con l’evento a Roma, è stata organizzata in totale coordinamento con l’Italia, dove la prossima settimana sono attesi una cinquantina di capi di Stato e di governo e di ministri con l’obiettivo di dare slancio alla ricostruzione dell’Ucraina, riconfermando il sostegno politico e militare a Kiev. Nelle settimane scorse si era pensato di riunire i volenterosi a margine del vertice della Nato all’Aja che si è tenuto il 24 e 25 giugno. Ma si era poi deciso di rinviare l’appuntamento – e di organizzarlo in coincidenza con la conferenza a Roma – per evitare di ‘sovraccaricare’ il summit.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angelica Orlandi - 4 Luglio 2025