CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Il viceministro agli Esteri, Edmondo Cirielli

Aiuti concreti

Ucraina, dall’Italia 30 milioni per la costruzione di un nuovo padiglione dell’ospedale pediatrico di Odessa

Il viceministro Edmondo Cirielli ha presieduto alla Farnesina la quarta riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo 2025, con un focus particolare sugli aiuti a Kiev. Per la struttura di Odessa anche forniture mediche per due milioni

Italpress - di Italpress - 9 Luglio 2025 alle 18:58

Il viceministro degli Affari Esteri, delegato alla Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha presieduto alla Farnesina la quarta riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo 2025. Lo riferisce un comunicato della Farnesina. È stato approvato un pacchetto di interventi e programmi per un valore complessivo di oltre 66 milioni di euro, in linea con la Programmazione 2025, già definita nella riunione del Comitato presieduta dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani lo scorso 2 aprile.

Particolare attenzione è stata riservata all’Ucraina, in vista della Conferenza internazionale per la Ricostruzione dell’Ucraina, organizzata a Roma il 10 e 11 luglio. Sono state infatti approvate due nuove iniziative di cooperazione del valore complessivo di circa 32 milioni di euro: la prima prevede un credito di aiuto di 30 milioni per la costruzione di un nuovo padiglione dell’Ospedale Pediatrico Regionale di Odessa; la seconda, affidata allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, prevede la fornitura di attrezzature mediche a favore dell’ospedale.

Il sostegno della cooperazione italiana al settore salute in Ucraina si rafforzerà ulteriormente con un programma pluriennale ambizioso, che farà leva su varie eccellenze italiane e che vedrà la luce nei prossimi mesi. Oggi, inoltre, il viceministro Cirielli ha approvato il rifinanziamento del valore di 22 milioni di euro dell’iniziativa di emergenza multisettoriale in Ucraina condotta dalle organizzazioni della società civile italiane lanciata a dicembre 2024. Verranno così finanziati altri 13 progetti valutati idonei di rilevanti realtà italiane, attive e molto apprezzate nel Paese.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Italpress - 9 Luglio 2025