
Nel grossetano
Toscana, divampa un incendio in un campeggio: è il panico. Oltre 600 le persone evacuate
Immediato l'intervento dei vigili del fuoco e dell'Esercito che hanno scongiurato il peggio. Nessuna persona risulta ferita. I campeggiatori sono stati ricollocati in altre strutture simili
Incendio con 600 persone evacuate da un campeggio a Castiglione della Pescaia (Grosseto), in località Rocchette. Secondo le prime informazioni il fuoco sarebbe partito da un’avaria a un dissalatore. Sul posto volontari e i vigili del fuoco. Ci sono anche due elicotteri antincendio in volo. Le fiamme hanno provocato la deflagrazione di alcune bombole del gas. Su disposizione della prefettura i turisti vengono evacuati al palazzetto dello sport dove si sta allestendo un punto di raccolta, con acqua e zone d’ombra. Usati per trasferirli mezzi di Autolinee Toscane e scuolabus del Comune. Nessun ferito e situazione fortunatamente rientrata.
L’incendio nel campeggio: l’Esercito in soccorso
“Ci stanno arrivando in soccorso le autobotti dell’esercito – spiega la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi – Stiamo allestendo un punto di accoglienza a Casa Mora, con acqua e sali minerali”, il fuoco “sta prendendo la pineta, siamo tutti sul posto”. Nelle vicinanze ci sono anche abitazioni e altre strutture turistiche dietro la spiaggia. Le fiamme stanno interessando una pineta storica. Oltre ai due elicotteri della Regione, è in azione un terzo dei Vigili del fuoco. Schierate numerose autobotti per difendere gli edifici dalle fiamme. Sempre nella provincia di Grosseto, ma in altro versante, c’è stato un altro incendio a Granai di Cinigiano dove le fiamme hanno colpito una vasta porzione di terreno collinare a bosco. Sono intervenuti due elicotteri del sistema regionale e squadre dell’Unione comuni Amiata Sud e del volontariato Antincendi boschivi.
Fiamme sotto controllo, campeggiatori rialloggiati
Le fiamme sono state dichiarate sotto controllo. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha voluto ringraziare, sui social, “le persone coinvolte, volontari Aib, operai forestali, Vigili del Fuoco, personale degli enti e forze dell’ordine per l’impegno e la tempestività”. Giani ha aggiunto che, ” è stato aperto il palazzetto dello sport per distribuzione e pasti e accoglienza, e i campeggiatori evacuati sono stati rialloggiati in altre strutture”.