CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Sinner cambia ancora: torna il preparatore atletico Umberto Ferrara, licenziato dopo l’incidente del doping

Tennis

Sinner cambia ancora: torna il preparatore atletico Umberto Ferrara, licenziato dopo l’incidente del doping

Sport - di Marta Lima - 23 Luglio 2025 alle 11:23

Jannik Sinner riprende Umberto Ferrara come preparatore atletico. La decisione a sorpresa del numero 1 del tennis viene ufficializzata con un comunicato: “Jannik Sinner ha deciso di riaffidare a Umberto Ferrara il ruolo di preparatore atletico, con effetto immediato”. L’annuncio non passa inosservato, se si considera che Ferrara – con l’allora fisioterapista Giacomo Naldi – era stato allontanato da Sinner lo scorso anno per il caso Clostebol, la vicenda che ha portato alla sospensione dell’azzurro per 3 mesi.

Secondo la ricostruzione della vicenda, Ferrara acquistò in una farmacia di Bologna il Trofodermin – crema che conteneva il Clostebol – che a Indian Wells venne utilizzata da Naldi: il fisioterapista poi trattò Sinner senza utilizzare guanti e la contaminazione portò a due controlli antidoping positivi per l’azzurro.

Sinner dopo l’addio a Panichi torna con Umberto Ferrara

Sinner, prima del torneo di Wimbledon, aveva chiuso il rapporto con il preparatore Marco Panichi, che è appena entrato a far parte dello staff di Holger Rune. “La scelta” di collaborare nuovamente con Ferrara, si legge nella nota, “è stata presa in accordo con il team di gestione di Jannik, nell’ambito della preparazione ai prossimi tornei, tra cui il Cincinnati Open e lo US Open. Umberto ha già ricoperto un ruolo importante nello sviluppo atletico di Jannik e il suo ritorno rappresenta una rinnovata attenzione alla continuità e alla prestazione ai massimi livelli”.

Anche se la tesi difensiva affermava che Ferrara avesse avvertito Naldi della natura proibita della crema, il suo ruolo di membro senior dello staff e l’acquisto del farmaco lo ponevano al centro della catena di eventi che ha portato alla positività del giocatore. Dopo l’assoluzione del tennista da parte dell’ITIA, Sinner dichiarò di non sentirsi più sicuro nel continuare a lavorare con Ferrara e Naldi e optò per un cambiamento netto del suo team poco prima dello US Open 2024.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Marta Lima - 23 Luglio 2025