
La ragazza del Piper
Scandalosa Patty: “Bezos a Venezia? È bene se i ricchi danno una mano”. E alla sinistra: “Bisogna fare figli, siamo una società di vecchi”
“Mi chiamo con il nome di uno zio che è morto tuffandosi da una diga. In realtà mi chiamo Nicola Strambelli”. Inizia così una lunga conversazione con il Corriere della Sera di Patty Pravo, l’intramontabile ragazza del Piper. Grande talento e trasgressione. Nata a Venezia, racconta di essere stata fin da bambina uno spirito libero, cresciuta con “una nonna libera”. Una mamma assente e una famiglia non tradizionale, che invece con il successo le sarebbe servita. “Non ho avuto mai regole: mi sono data la mia di regola, che era non avere regole”.
Patty Pravo: Bezos? Ben vengono i ricchi, fanno bene a Venezia
Veneziana doc, Nicoletta Strambelli, confida di non essere stata infastidita dal matrimonio di Bezos, finito nel mirino della sinistra ‘moralista’ e sempre a caccia di scandali, reali o presunti. “Alla fine è meglio che arrivino i ricchi a dare una mano. Siamo invasi da turisti che rompono tutto e non rispettano la città. Lui non mi pare abbia fatto nulla del genere, anzi”. Gioco, partita, incontro, si potrebbe dire. Lei, che ha alle spalle 5 matrimoni, forse lo avrebbe sposato. “Chi può dirlo?”.
Cinque matrimoni, trasgressione e libertà
A 16 anni il primo amore, il suo batterista Gordon Fagetter (“Avevamo un piccolo attico con la terrazza, eravamo felici. E poi giravamo il mondo, ho avuto subito successo”). Poi la prima serata al Piper, la bionda Patti, camicia bianca e jeans, si mette a ballare ed è subito notata. “Si è avvicinato il patron Alberigo Crocetta e mi ha chiesto se sapevo cantare oltre che ballare. Gli ho voltato le spalle e ho proseguito a ballare. Il giorno dopo mi ha chiamata: avevo un contratto con la Rca. È nata così Patty Pravo”.
“Più figli si fanno meglio è, siamo una società di vecchi”
Dopo il passaggio su Bezos arriva un’altra innocente bordata al gotha progressista, nel fluire dell’intervista si parla anche di maternità e famiglia. Patty Pravo non ha avuto figli. Si è pentita? “Non proprio, si può vivere senza figli”, dice. Ma alla domanda se essere madri a tutti i costi è un obbligo sociale Patty risponde di sì. “C’è una mancanza di giovani preoccupante. Più figli si fanno meglio è, una società di vecchi».
Mi piace Giorgia perché fuma le Marlboro rosse come me
Dell’attuale panorama artistico e musicale non salva un granchè. Si intravede una nuova Patty Pravo? “Come si fa a dirlo, è un altro mondo. I giovani sono diversi. Giorgia mi è simpatica. Fuma le Marlboro rosse come me”. Tutto qui. Ed Elodie? “È molto brava ma alla sua età non ero così. Si fa vestire dagli altri, io ho fatto di me ciò che volevo. Oggi si fanno dire quello che devono indossare, ci vuole più personalità”.