CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Nordio spiazza le sinistre e cita Churchill: “Dimettermi?  È solo un vostro desiderio. Su Almasri ho già detto tutta la verità”

Question time

Nordio spiazza le sinistre e cita Churchill: “Dimettermi? È solo un vostro desiderio. Su Almasri ho già detto tutta la verità”

Politica - di Alessandra Danieli - 10 Luglio 2025 alle 17:24

“Siamo in dirittura di arrivo di una riforma epocale della giustizia. Le provano tutte per rallentarla o intimidirci a costo di inventarsi delle bufale solenni”. Non usa giri di parole Carlo Nordio sul caso Almasri, a margine del question time al Senato. Da giorni è ripreso il refrain delle opposizioni sul ‘governo amico dei torturatori’. Il Guardasigilli non si scompone e respinge al mittente le richieste di ulteriori passaggi parlamentari. Inutili, “Quello che ho detto in Parlamento è la verità e gli atti lo dimostrano. Null’altro. Non vedo cosa potrei aggiungere a quello che ho già detto, visto che quello che ho già detto è tutta la verità ed è assolutamente esauriente”.

Nordio: su Almasri ho già detto tutta la verità

Da ex magistrato, aggiunge, “sarebbe improprio se entrassi nei dettagli di una indagine che è ancora in corso. Ripeto, quando saranno esibiti gli atti e il Tribunale dei Ministri avrà fatto le sue valutazioni, potrete vedere chi aveva ragione e chi aveva torto”. Nel consueto rito del question time del giovedì a Palazzo Madama il focus si accende poi sull’emergenza carceri. “Se dobbiamo liberare delle persone con la motivazione che in carcere non c’è più posto mi concedete che da un punto di vista logico questa è un’istigazione a delinquere. Se devo liberarti perché in carcere non ci stai significa che se commetti un reato non ti posso incarcerare e quindi non è una soluzione corretta”.

Dimettermi? Dico come Churchill ‘wishful thinking’

Secca e ironica la risposta sull’ipotesi dimissioni. ”Sa cosa ha detto il generale McAuliffe nell’assedio di Bastogne? Nuts!’. La risposta ‘Nuts’ del generale alla richiesta di resa dei tedeschi nel 1944 viene interpretata come ‘andate all’inferno’. Così Nordio all’indirizzo del senatore dem Filippo Sensi che ha detto di considerarlo dimissionario. Solo un sogno remoto del Partito democratico che vive su Marte: l’ipotesi di lasciare largo Arenula non è neppure sul tappeto. “Mi chiede cosa avrebbe detto Churchill le dico ‘wishful thinking’, in latino è ‘putant quod cupiunt’. Voi pensate che io sia dimissionario perché è questo il vostro desiderio ma ripeto è un ‘wishing thinking’ e vi posso assicurare ‘hic manebimus optime”’. Le cose stanno ottimamente così.

Magi all’attacco: sono esterrefatto

Tanta chiarezza non è andata giù alle opposizioni. Il primo a reagire stizzito è, come da copione, Riccardo Magi leader di + Europa. “Leggo esterrefatto le dichiarazioni di Nordio su Almasri. Innanzitutto nessuno gli ha chiesto di riferire in aula: è già venuto, ha detto una marea di bugie, ha mentito al Parlamento. Per noi può bastare anche così. Ha già umiliato abbastanza le istituzioni. Deve dimettersi”. Poi lo stanco ritornello sulla premier. “Meloni deve venire in Parlamento a spiegare perché un criminale è stato rimandato su un volo di Stato in Libia”.

Avs senza freni, Gelmini: conosco Nordio e mi fido

Avs non è da meno. “Direi che prima del tribunale dei ministri serve il tribunale della verità e della decenza: siamo di fronte a un gigantesco scandalo in questo Paese”, dice Nicola Fratoianni dai microfoni de L’Aria che tira. Gli fa da contraltare Mariastella Gelmini di Noi moderati. “Sulla vicenda Almasri c’è da parte della sinistra una palese ed evidente strumentalizzazione rispetto a un caso che non può essere valutato sulla base di indiscrezioni giornalistiche. C’è un procedimento presso il tribunale dei ministri e bisogna avere la pazienza di attendere quello che sarà l’esito di questo procedimento. Una cosa è certa, conosco il ministro Nordio, mi fido di lui, del suo operato e sono certa che abbia agito per garantire la sicurezza nazionale”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Alessandra Danieli - 10 Luglio 2025