CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Migranti accolti, e io pago. Scoperta la “voragine” di debiti lasciata da Mimmo Lucano. Che oggi riceve la Salis…

Il "modello" Riace

Migranti accolti, e io pago. Scoperta la “voragine” di debiti lasciata da Mimmo Lucano. Che oggi riceve la Salis…

Politica - di Robert Perdicchi - 17 Luglio 2025 alle 08:14

“Riace ha bisogno di verità, non di propaganda”, è lo slogan che l’opposizione, in Consiglio comunale, utilizza per accompagnare la divulgazione del crack finanziario ereditato dal comune di Riace grazie al sindaco – dichiarato recentemente decaduto per effetto di una condanna e della legge Severino – Mimmo Lucano, attualmente europarlamentare con Avs. Il Viminale denuncia irregolarità e mancata rendicontazione per progetti di accoglienza mai realizzati o fatti male per quasi quattro milioni di euro, dopo la bocciatura del ricorso presentato dal Comune. Pagheranno i cittadini, per quel “buco” fatto per accogliere i migranti…

Riace, modello di accoglienza dei migranti e di sperpero di fondi

“Il Viminale ha motivato il rigetto sulla base di gravi inadempienze amministrative, tra cui – sostiene l’opposizione – mancata rendicontazione delle annualità 2017 e 2018, debiti accertati pari a € 3.323.595,47 (progetto ordinario) e € 69.751,21 (progetto msna), nonché irregolarità gravi nella gestione dei progetti svolti”. Ecco perché il Comune di Riace, per le gravi irregolarità contabili e gestionali, non può essere inserito nei nuovi progetti di accoglienza. Non solo non spettano ulteriori fondi, ma lo Stato pretende la restituzione di quasi 4 milioni di euro, sostiene l’opposizione. “Purtroppo, ancora una volta saranno i cittadini onesti di Riace a pagare il conto: tasse, balzelli, disservizi per compensare la mala gestione di un’accoglienza che ha favorito carriere politiche personali di qualcuno ed ha impoverito tutti gli altri. Riace ha bisogno di verità, non di propaganda”,

Proprio oggi a Riace sono attesi sei europarlamentari del gruppo The Left per rendere omaggio a Lucano e al modello Riace di accoglienza. Una passerella inaccettabile, secondo le liste di opposizione “Riace protagonista” e “Riace verso il futuro”, che denunciano la “fabbrica di contributi a tempo determinato” gestita dal sindaco condannato. Il Viminale, con una ota datata luglio 2025, informa oggi La Verità, “ha respinto la richiesta di riammissione ai progetti di accoglienza. La motivazione? Mancata rendicontazione per gli anni 2017 e 2018, debiti accertati per 3.393.166 euro e irregolarità gravi nella gestione dei fondi”. Ecco perché  il Comune di Riace, per le gravi irregolarità contabili e gestionali, non può essere inserito nei nuovi progetti di accoglienza. E oggi Lucano riceve la Salis, la paladina delle occupazioni…

Ci sono 3 commenti, partecipa alla discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 3 commenti

  1. Gianluca ha detto:

    Questi hanno la faccia di bronzo , non hanno pudore , non si rendono conto dei debiti che hanno creato a carico della comunità . Confischiamo i lauti stipendi che non meritano a lucano e alla Salis che spero gli venga revocata l’immunita ‘ la voglio vedere in manette a BUDAPEST questa …………

  2. Domenico ha detto:

    questi sono i delinquenti d’Italaia, insieme a fratoianni e bonelli. Che pena……….

  3. Luigi ha detto:

    Sinistra sfascia conti e cancro per l italia. Va estirpata, è metastatica

di Robert Perdicchi - 17 Luglio 2025