
Vecchia ruggine
Mentana, è di nuovo “guerra” con Lilli Gruber: “Non siamo quella categoria di persone che…”( video)
L'Anteprima del Tg La7 del 3 luglio è un bel siluro contro la conduttrice di "Otto e mezzo". La polemica mai sopita sugli "sforamenti" dei programmi colpisce ancora
“Non siamo quella categoria di persone”. L’ha fatto di nuovo!!! Enrico Mentana non delude chi sognava – bonariamente- che la vecchia ruggine con Lilli Gruber non fosse sopita. E infatti non ha mancato di rinverdire la famosa “querelle” sullo sforamento del suo Tg su La7 che mandò su tutte le furie la conduttrice di “Otto e mezzo”. Mentana è stato protagonista di una festa fatta in redazione per i suoi 15 anni alla direzione del Tg della rete di Urbano Cairo. “Resto a vita”, avrebbe pronunciato durante il discorso, come riportato dal Il Messaggero. Fugando i dubbi lasciati da un suo post precedente circa un addio imminente (“Bisogna capire quando è il momento di lasciare”).
La diatriba Mentana Gruber
La frecciata contro Lilli Gruber arriva giovedì 3 luglio. Il cavallo esordiente Diodoro aveva appena trionfato in Piazza del Campo nel Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano. I telecronisti Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini danno la linea al TgLa7 subito dopo la conclusione della competizione, dunque con qualche minuto di ritardo. Mentana, nella sua classica anteprima che introduce la sigla, non perde occasione per “graffiare”: non i colleghi del Palio, ma la sua antica accusatrice: “Eccoci, buonasera. Noi non apparteniamo a quella categoria, che già conoscete, di persone che si indispettiscono per il prolungamento del programma precedente..”. Il riferimento è troppo diretto per pensare a una casualità. La memoria va e quel commento secco e adirato di Lilli Gruber: “Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo”. Una sciabolata al direttore del Tg, che per dare le ultime nuove si era preso qualche minuto in più. Mentana non la prese bene.
Cosa accadde un anno fa sugli “sforamenti”
“Ci scusiamo con tutti quelli che si possono essere sentiti toccati negativamente da questa polemica. Che è nata però perché siamo stati accusati di qualcosa che non è vero“. Così disse Mentana congedandosi dai telespettatori in chiusura di un’edizione successiva del suo del Tg. Facendo piombare altro gelo tra lui e la conduttrice di “Otto e mezzo”. Era il maggio di un anno fa. In qualche modo quella vicenda venne “risolta”, ma evidentemente sottotraccia qualche spina era rimasta. Poi in qualche modo Mentana ha ripreso il filo polemico con la sua ex “accusatrice” quando quasi a giustificare quella frase (“Non siamo quella categoria di persone”), si è rivolto a Marianna Aprile e Luca Telese -i conduttori che sostituiscono la Gruber con il loro “In Onda”- per il ritardo a domino che si sarebbe scatenato dopo il tardo pomeriggio senese: “Chi ha visto il Palio sa che era comunque emozionante e interessante seguire quella che non è soltanto una gara”.
Il video con la frecciatina di Mentana è tutto un programma.