CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Meloni ai Volenterosi: “Potete contare sempre sull’Italia. L’unità dell’Occidente è fondamentale” (video)

Conferenza sull'Ucraina

Meloni ai Volenterosi: “Potete contare sempre sull’Italia. L’unità dell’Occidente è fondamentale” (video)

I Video del Secolo - di Maurizio Ferrini - 10 Luglio 2025 alle 17:01

«L’unità dell’Occidente, come ho detto molte, molte volte, è fondamentale». A scandirlo con parole chiare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella call dei volenterosi tra la stessa premier italiana, l’inviato speciale Usa Keith Kellogg, il premier polacco Donald Tusk, quello ucraino Volodymyr Zelensky, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, tutti presenti alla Conferenza per la Ripresa dell’Ucraina a Roma, con il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer collegati da Londra.

Meloni: orgogliosa che gli Usa siano presenti alla call dei volenterosi

«Il lavoro che stiamo svolgendo per consentire a Kiev di ripartire economicamente e ricostruire ciò che è stato distrutto da oltre tre anni di guerra insensata è parte integrante degli sforzi che discuteremo in questo tavolo», ha premesso Meloni.

«Ovviamente – ha sottolineato la premier -, i nostri sforzi sono complementari a quelli dell’amministrazione statunitense nel costruire quella pace giusta e duratura che Kiev ha così spesso dimostrato di desiderare più di chiunque altro». Secondo Meloni «l’unità occidentale, come ho ripetuto più volte, è fondamentale e quindi sono particolarmente lieto che l’inviato speciale del presidente Trump per l’Ucraina, il generale Kellogg, e i senatori Graham e Blumenthal abbiano partecipato alla Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, ma anche per la prima volta a questo incontro e a questo tavolo e sono molto orgogliosa che ciò avvenga a Roma, quindi grazie per essere qui».

Starmer e Macron chiedono maggiore pressione su Putin

«Come potete vedere dalla conferenza di oggi – ha detto ancora la premier nel corso della call rivolgendosi ai volenterosi – potete contare sempre sull’Italia a 360 gradi, e sono molto orgogliosa del lavoro fatto stamattina, che ha permesso di garantire accordi che valgono oltre 10 miliardi di euro. Quindi grazie a voi colleghi e al settore privato che ci ha aiutato e ha partecipato”.

Da parte loro, il leader britannico, Keir Starmer e il presidente francese, Emmanuel Macron, chiedono dalla riunione dei “volenterosi” maggiore pressione sotto forma di nuove sanzioni contro Mosca per garantire un cessate il fuoco in Ucraina , ha appreso l’agenzia di stampa AFP. Bisogna «costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative, questa pressione coordinata farà la differenza», ha affermato Starmer. Dal canto suo, Macron ha dichiarato che in caso di cessate il fuoco i militari francesi sarebbero «pronti a partire».

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Maurizio Ferrini - 10 Luglio 2025