CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Maxi rogo a Fiumicino, in fiamme una ditta di rifiuti. Fumo nero fino a Roma

Vigili e Arpa all'opera

Maxi rogo a Fiumicino, in fiamme una ditta di rifiuti. Fumo nero fino a Roma

Cronaca - di Sara De Vico - 7 Luglio 2025 alle 17:01

Un grande incendio è scoppiato a Fiumicino nella mattinata di oggi. Le fiamme sono divampate in via della Corona Boreale, alle spalle del centro commerciale Leonardo Da Vinci. E hanno coinvolto un deposito della ditta Paoletti Ecologia, fa sapere in una nota il Comune di Fiumicino. A bruciare capannoni e rifiuti nell’area che confina con quella di una società del comune aeroportuale, la Paoletti Ecologia, che tratta proprio scarti di ogni genere.

Rogo a Fiumicino nella ditta di rifiuti Paoletti Ecologia

“Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le squadre della Protezione civile per contenere e domare l’incendio. Presente la polizia locale di Fiumicino, impegnata nella gestione del traffico e nella messa in sicurezza dell’area- È  stata disposta – conclude il Comune – la chiusura temporanea di via Corona Boreale all’altezza di via Idra. Nonché un ulteriore tratto della stessa via all’altezza del punto vendita Arcaplanet, dietro il centro commerciale”.

Vigili del fuoco e protezione civile all’opera

Una densa colonna di fumo nero, sprigionata dalle fiamme, era visibile per chilometri e ha invaso la zona di Roma Sud: Malagrotta, Dragona, Acilia, Piana del Sole, Ponte Galeria, Dragoncello, Spinaceto e Vitinia. Nessuna persona è rimasta coinvolta, ma il fuoco ha causato danni alla struttura e disagi alle aree circostanti e al traffico a causa del fumo. Lambito anche l’aeroporto, ma i voli risultano regolari. La Paoletti Ecologia, ha specificato che “il primo allarme è scattato in tarda nottata, per un principio di incendio di lieve entità prontamente domato dalla Protezione Civile. Poco prima delle 7, le fiamme hanno ripreso vigore nei campi adiacenti. A questo punto il personale dell’azienda ha allertato i vigili del fuoco, che sono intervenuti intorno alle 9,30”.

Arpa Lazio impegnata per monitoraggio dell’aria

A seguito dei numerosi incendi che in questi giorni stanno colpendo diverse aree del territorio comunale, l’amministrazione di Fiumicino, tramite l’Area Ambiente, ha richiesto “con urgenza l’intervento di Arpa Lazio per il monitoraggio della qualità dell’aria”. “Non possiamo restare indifferenti di fronte al ripetersi di incendi che mettono a rischio l’ambiente e la sicurezza dei cittadini – dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Costa – È importante precisare che i roghi sviluppatisi questa mattina, uno nei pressi del centro commerciale Da Vinci e l’altro nella zona della Liburna, non sono riconducibili alla presenza di terreni abbandonati. Le aree interessate, comprese quelle circostanti il deposito della ditta Paoletti Ecologia e l’Antica Nave Romana, risultano infatti bonificate e regolarmente manutenute”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Sara De Vico - 7 Luglio 2025