CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

L’Italia che vince

Dopo 28 anni

L’Italia che vince nel calcio: la nazionale femminile dà una lezione ai “maschietti milionari e viziati”

Le azzurre di Soncin superano le scandinavi, nettamente favorite, e aspettano la vincente di Svezia-Inghilterra per la semifinale. La Figc esulta, mentre la nazionale maschile rischia di non andare ai mondiali

Cronaca - di Renato Sandri - 17 Luglio 2025 alle 15:51

L”Italia che vince nel calcio è quella femminile. Agli europei in corso in Svizzera le straordinarie azzurre battono la Norvegia e si qualificano per le semifinali. Un traguardo che mancava addirittura da 28 anni e che dimostra la crescita del movimento.

L’Italia che vince

Finisce con Andrea Soncin in ginocchio davanti alla panchina, il mucchio selvaggiamente allegro delle azzurre in campo, il pubblico di Ginevra, che chiaramente tifava per l’Italia, e che l’ha veramente spinta nei momenti difficili. Una rincorsa durante dodici lunghi anni, costellati di qualche luce in campo mondiale, e due momenti bui in campo europeo. L’Italia delle ragazze torna in semifinale dopo il 1997, quando giunse addirittura in finale cedendo soltanto alla fortissima Germania.

Girelli superstar e Soncin protagonista

L’Italia passa grazie a una doppietta di Girelli, che sale a quota sessantuno gol in Nazionale. Le azzurre vincono 2-1 al 90′, vanificando la rete del momentaneo 1-1 di Hegerberg, che poco prima aveva sbagliato un calcio di rigore. E martedì 22 luglio affronteranno la vincente di Svezia-Inghilterra.

La vittoria dell’Italia è la vittoria del commissario tecnico Soncin: prima del suo arrivo al posto di Milena Bertolini le Azzurre erano arrivate ultime nel proprio girone agli Europei del 2022 (un punto). E nel 2023 erano state eliminate dai Mondiali dopo aver perso due partite su tre.

L’orgoglio di Gravina e i maschietti che soffrono

«C’è tanta soddisfazione, è molto bello vedere queste ragazze gioire, non solo per la vittoria, ma anche prima. Le ho viste oggi, tranquille, gioiose, allegre, sempre sorridenti. Questa è l’immagine dell’Italia che noi amiamo, che non molla mai, come stasera. Un’Italia che è riuscita a trovare il guizzo giusto per regalare dopo 28 anni un risultato straordinario. Mancano ancora due partite da disputare. Andiamo avanti. Questa è la Nazionale, l’Italia che noi amiamo, la maglia che rappresenta il Paese, l’orgoglio di un Paese», ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina.

Tutto questo mentre la nazionale maschile ha cambiato di nuovo allenatore e rischia di non andare ai mondiali per la terza volta consecutiva. W le donne. L’Italia che vince è in Svizzera. Mentre la nazionale maschile, con calciatori che guadagnano milioni di euro, annaspa.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Renato Sandri - 17 Luglio 2025