
Sostegno e sensibilizzazione
Giubileo dei Giovani, con Acea i ragazzi diventano «custodi dell’acqua». E non restano a secco
Il Gruppo ha previsto 95 autobotti per fornire acqua durante i principali appuntamenti dell'evento e ha realizzato a Tor Vergata una condotta dedicata per garantire supporto senza gravare sul servizio offerto ai residenti. Complessivamente i litri distribuiti saranno 4,5 milioni. Insieme sarà promossa una campagna di sensibilizzazione sull'importanza del risparmio idrico
Un’iniziativa di sostegno e, insieme, di sensibilizzazione. È quella messa in campo da Acea in occasione del Giubileo dei giovani, in corso a Roma. La società, il primo operatore idrico in Italia e tra i primi in Europa, ha deciso di sostenere le migliaia di ragazzi già arrivati e in arrivo nella Capitale garantendo loro la disponibilità di acqua, tramite una condotta appositamente realizzata a Tor Vergata e con la distribuzione, grazie ad autobotti, durante gli eventi in programma. Inoltre, durante la settimana l’Azienda sensibilizzerà migliaia di giovani, accompagnandoli a scoprire il proprio ruolo di “custodi dell’acqua” e mostrando concretamente che ciascuno di loro rappresenta “la goccia” decisiva per un futuro sostenibile. Un messaggio coerente con la difesa e la tutela delle risorse naturali.
Acea al fianco dei ragazzi del Giubileo dei giovani
Acea, già nei mesi scorsi, nell’area di Tor Vergata, proprio con il doppio obiettivo di garantire la disponibilità di acqua ai ragazzi e allo stesso tempo non gravare sull’erogazione del servizio per i residenti della zona, ha realizzato un sistema di distribuzione idrica ad hoc, dalla lunghezza di circa 16 km. L’infrastruttura nelle giornate dell’evento erogherà circa 3,5 milioni di litri di acqua. Acea, inoltre, distribuirà ai giovani pellegrini circa un milione di litri d’acqua attraverso 95 autobotti dislocate strategicamente nei punti dove si terranno i principali eventi dei prossimi giorni, in particolare presso la Vela di Calatrava e presso la Fiera di Roma.
Per i ragazzi 4,5 milioni di litri di acqua e la sensibilizzazione sulla cultura del risparmio idrico
Complessivamente nei giorni del Giubileo dei ragazzi verranno distribuiti 4,5 milioni di litri di acqua. Nei punti di erogazione di acqua saranno presenti dei cartelloni con un QR Code che veicola il programma dell’educazione idrica in corso nelle scuole italiane, e destinato alla grande platea dei giovani presenti per il Giubileo. Il progetto nasce dal protocollo siglato da Acea con il Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’obiettivo comune di diffondere nelle scuole la cultura del risparmio idrico e la tutela ambientale. Attraverso un altro QR Code sarà possibile scaricare l’App Acquea, pensata dal Gruppo Acea per permettere di individuare, tra 3.500 punti idrici geolocalizzati a Roma, la fontana, il nasone o la Casa dell’acqua Acea più vicina per dissetarsi.
Palermo: «Un’importante occasione per promuovere la consapevolezza sul valore dell’acqua»
«Garantire un approvvigionamento idrico sicuro e sostenibile durante il Giubileo dei Giovani, con infrastrutture dedicate e una distribuzione di 4,5 milioni di litri d’acqua, è una nuova importante occasione per promuovere la consapevolezza dei giovani provenienti da tutto il mondo sul valore dell’acqua, risorsa fondamentale e strategica per il nostro futuro», ha detto l’ad di Acea Fabrizio Palermo.
Marinali: «Supportiamo il Giubileo e Roma coniugando efficienza e responsabilità ambientale»
La presidente di Acea Barbara Marinali ha poi sottolineato che «con questa iniziativa Acea conferma il supporto all’organizzazione del Giubileo e, più in generale, alla Capitale anche in questo appuntamento, tra i più importanti di quest’anno giubilare, che porterà in città circa un milione di ragazzi. Offriamo il nostro supporto con interventi che coniugano efficienza e responsabilità ambientale, due valori cardine delle nostre attività quotidiane sui territori in cui siamo presenti».