
Ventimiglia
“Dai!”. Le lacrime dei volontari che hanno trovato il piccolo Allan tra i rovi (video). Meloni: enorme gioia
La gioia, le lacrime, le urla dei volontari che hanno ritrovato, in mattinata, il piccolo Allan Bernard Ganao, il bambino di 5 anni di origini filippine scomparso venerdì notte da un camping di Latte, una frazione di Ventimiglia. “Dai, è vero!”, si vede nei video, nel quale tre volontari festeggiano il ritrovamento. Sono loro, gli “angeli del soccorso”, gli eroi del giorno. I tre volontari dell’Associazione Riviera dei Fiori, che hanno trovato il bambino fortunatamente vivo, lo hanno preso abbracciato e condotto immediatamente al soccorso di Latte e in pochissimi minuti lo hanno consegnato. Il bambino sta bene e ha potuto riabbracciare i genitori. Di Allan si erano perse le tracce e c’erano solo le immagini di una telecamera che lo aveva ripreso mentre indossava una maglia bianca e dei pantaloncini verdi. Sembra che fosse allontanato approfittando di una distrazione del padre. Dopo 36 ore di ricerche incessanti nelle quali sono stati impegnati tantissimi volontari, il piccolo è stato trovato vicino a un casolare, tra i rovi, dove probabilmente si era nascosto in attesa di essere soccorso.
Il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo ha voluto ringraziare a nome dello Stato i tre volontari della protezione civile di Pompeiana, che hanno materialmente ritrovato il piccolo Allen. Si tratta di: Dario Mattiauda (l’uomo che materialmente ha visto il bambino), di Terzorio; Edoardo Campione, di Vasia e Matteo Trecci, di Armadi Taggia.
“Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia”, ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
I volontari hanno trovato Allan in un cespuglio di rovi
Il piccolo Allen è stato ritrovato ”a un km e mezzo dal punto in cui era scomparso, in un avvallamento del terreno vicino all’autostrada proprio tra erba e roveti, un luogo che si prestava a essere un rifugio. Il piccolo Allen ha trovato lì un luogo dove ripararsi”, ha spiegato il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo. “Eravamo già passati nelle vicinanze in cui si trovava Allen, i cani portavano lì, per questo abbiamo deciso di tornarci”. Lo ha detto, nel corso della conferenza stampa in prefettura, a Imperia, Dario Mattiuda, uno dei tre volontari della protezione civile di Pompeiana che questa mattina hanno trovato il piccolo Allen Bernard Ganao, il bambino di cinque anni scomparso da venerdì alle 19.15 dal camping ‘Por la Mar’ a Latte, frazione di Ventimiglia. Mattiauda ha detto di fare il volontario da circa quattro anni e di avere maturato esperienza andando nei boschi, a caccia e per funghi con il padre. “Sicuramente quello ha aiutato”, ha detto.
Si è commosso anche il testimone, sospettato di averlo rapito o ucciso. “Io ho cercato di aiutare, ‘però mi hanno torchiato bene, non sono stati momenti facili e capisco altre situazioni tipo questa. Ho accompagnato il ragazzo che è venuto nella mia villa e l’ho portato giù per strada pensando di fare una cosa positiva – racconta – Volevo portarlo qua dalla Polizia. Il bambino poi a un certo punto mi ha tirato, non parlava bene e l’ho portato fino a un certo punto e l’ho lasciato. Mi tirava cercava papà ma non parlava bene e dopo mi sono accorto che era autistico e poi è scappato via. Dopo due ore ho capito che era successo”.
La soddisfazione di Piantedosi e Ciciliano
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, prefetto Fabio Ciciliano, si congratula ed esprime “la sua gioia a nome di tutto il Servizio Nazionale di Protezione Civile per il ritrovamento del piccolo Allan Bernard Ganao” il bambino di 5 anni scomparso venerdì notte da un camping a Ventimiglia. “Grazie ai volontari di protezione civile che, nel corso delle ricerche, hanno ritrovato il bambino. Un lavoro di grande sinergia per il quale ringrazio gli operatori delle forze dell’ordine e tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni”, afferma Ciciliano.
“Ho telefonato al prefetto di Imperia, con il quale gli uffici del Viminale e io stesso siamo stati in costante contatto per tutta la giornata di ieri, per congratularmi per il ritrovamento del piccolo Alain Bernard Ganao. La macchina dei soccorsi, coordinata dalla prefettura, ha operato in modo esemplare. L’impegno instancabile delle forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, delle strutture di soccorso e del volontariato rappresentano un esempio concreto di come lo Stato, nei momenti più critici, sia capace di mobilitarsi in modo coeso ed efficace. Non sempre, in situazioni così delicate, nonostante l’impegno massimo, si riesce a ottenere un esito positivo. Oggi viviamo una giornata che restituisce fiducia nelle istituzioni e speranza a tutta la comunità”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.