CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

caldo

Venerdì rosso

Caldo record, incendi su tutta l’area del Mediterraneo: Creta tra le fiamme, 2 morti in Turchia

Cronaca - di Paolo Cortese - 4 Luglio 2025 alle 16:23

L’Europa nella morsa del caldo. Il Mediterraneo, soprattutto, è attraversato da incendi che arrivano dalla Grecia, Creta, e raggiungono la Turchia, dove si sono registrati due morti. Venerdì da bollino rosso in Italia per 18 città.

Il caldo e gli incendi

Un’ondata di calore anomala sta investendo l’Europa, provocando vittime, evacuazioni e incendi in diverse aree del continente. Le temperature, già oltre le medie stagionali, continuano a salire, facendo segnare nuovi record soprattutto nel bacino del Mediterraneo. Particolarmente interessate la Grecia a la Turchia, dopo i cento morti verificatisi in Spagna negli ultimi sei giorni.

I morti turchi

È di 2 morti e 538 intossicati, di cui tre in condizioni gravi, il bilancio degli incendi che stanno devastando le località della costa egea della Turchia, nella provincia di Smirne. Una delle vittime era un operatore intervenuto per spegnere le fiamme a bordo di un mezzo a terra. Decine le case distrutte dall’avanzata delle fiamme, che ha anche costretto ad evacuare 4 paesi; al momento due persone sono state arrestate con l’accusa di aver appiccato i roghi.

La situazione a Creta

Sta migliorando la situazione sull’isola greca di Creta , dove un vasto incendio ha costretto all’evacuazione di 5mila turisti e abitanti. L’incendio si sta “restringendo”, ha spiegato il portavoce dei vigili del fuoco, Vassilios Vathrakoyannis, all’agenzia di stampa Afp. Circa 230 pompieri e sei elicotteri sono ancora sul posto, vicino alla località turistica di Ierapetra, dove mercoledì sera migliaia di turisti hanno dovuto lasciare i loro hotel.

L’Oms: “Situazione critica”

“Mentre viviamo il giugno più caldo mai registrato, la crisi climatica continua a causare sofferenze”. A lanciare il monitor è il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, commentando in un post su X le notizie che arrivano dalla Grecia. “Un pensiero a tutte le persone di Creta , colpite dall’incendio”, aggiunge riferendosi alla situazione sull’isola assediata dalle fiamme.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Paolo Cortese - 4 Luglio 2025