
Odio antisemita
Caccia dal suo ristorante i turisti israeliani inneggiando a Gaza. Indagato un libanese residente in Spagna (video)
I
A Spanish restaurant just kicked Israelis out berating and swearing at them about killing Palestinians. They’re clearly an older group of tourists simply on holiday. None of the other customers said anything.
I don’t know what’s worse. pic.twitter.com/BufWr0TgmO
— Heidi Bachram 🎗️ (@HeidiBachram) July 9, 2025
«Figli di putt***, ammazzate i palestinesi e poi venite qui in vacanza. Palestina libera!». Con queste “parole”, urlate davanti a clienti esterrefatti, Samir Slim – ristoratore di origini libanesi e titolare di tre locali a Vigo, nella Spagna galiziana – ha cacciato dal suo ristorante un gruppo di turisti israeliani. La scena, ripresa da altri avventori e diffusa sui social, è diventata virale in poche ore, scatenando una valanga di reazioni indignate in tutta la Spagna.
Il video virale e la fuga dei turisti israeliani
L’episodio è avvenuto nel cuore della stagione turistica, in una delle città portuali più vivaci della comunità autonoma di Galizia. Il video mostra l’uomo inveire a più riprese contro i turisti, accusandoli di crimini legati al conflitto a Gaza, fino a costringerli ad alzarsi e lasciare il locale. Gli altri clienti, increduli, hanno assistito alla scena in silenzio.
Scatta l’indagine per incitamento all’odio razziale
Secondo quanto riportato dalla stampa iberica, un cittadino di Madrid ha sporto denuncia alla polizia locale, dando il via a un’indagine per presunta istigazione all’odio razziale. Le autorità stanno esaminando i filmati e le dichiarazioni testimoni. Samir Slim, al momento, non ha rilasciato commenti ufficiali, ma in passato aveva già espresso opinioni ostili nei confronti di Israele sui propri canali social.