CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Acea chiude il primo semestre 2025 con un utile netto consolidato di 226,6 milioni, in crescita del 32%

Dati record

Acea chiude il primo semestre 2025 con un utile netto consolidato di 226,6 milioni, in crescita del 32%

I risultati del semestre, solidi e in crescita, confermano l'efficacia della strategia industriale intrapresa che vede il gruppo sempre più focalizzato sui business infrastrutturali regolati, commenta l'a.d. Fabrizio Palermo

Cronaca - di Redazione - 24 Luglio 2025 alle 16:09

Acea chiude il primo semestre 2025 con un utile netto consolidato di 226,6 milioni, in crescita del 32%. L’utile netto ricorrente, esclusi gli effetti one-off – indica la società, aumenta di circa il 7% “in coerenza con la dinamica operativa”. +18% gli investimenti, a 668 milioni, rispetto alla prima metà del 2024. Il cda si è riunito nella nuova sede di Firenze.
“I risultati del semestre, solidi e in crescita, confermano l’efficacia della strategia industriale intrapresa che vede il gruppo sempre più focalizzato sui business infrastrutturali regolati”, commenta l’a.d. Fabrizio Palermo: “Inoltre – aggiunge- le capacità gestionali e operative ci permettono di attuare il piano degli investimenti in tutti i nostri settori di business e raggiungere gli obiettivi di performance che ci siamo dati.
“L’innovazione e le nuove tecnologie saranno sempre più integrate nelle attività quotidiane e nella realizzazione delle grandi opere in cui siamo impegnati”, commenta l’ad.

Le crescite di Acea

La società ha aggiornato la guidance 2025 escludendo i risultati del perimetro di Acea Energia che è oggetto di cessione: vede ora l’Ebitda in crescita del +6%/+8% rispetto al 2024 ‘restated’ di 1.276 milioni e investimenti a
circa 1,6 miliardi, il rapporto net debt pro forma/Ebitda 3,4/3,5x.
Nel primo semestre, Acea registra ricavi consolidati in crescita del 4,1% (rispetto allo stesso periodo di un anno
prima) a 1,461 miliardi, l’Ebitda sale dell’11,6% a 731,4 milioni, +26,8% l’Ebit a 377,6 milioni. L’indebitamento
finanziario netto aumenta, rispetto a fine 2024, di 457 milioni.

Il gruppo si rafforza

La cessione di Acea-Energia a Eni Plenitude – prevede la società – “rafforzerà il posizionamento del gruppo come operatore infrastrutturale offrendo l’opportunità di reinvestire i proventi della cessione per l’ulteriore sviluppo nell’ambito dei business a forte connotazione infrastrutturale, con particolare riferimento al potenziamento degli investimenti per la messa in sicurezza della rete di distribuzione elettrica di Roma.

Nella foto: l’Amministratore delegato e Direttore generale di Acea, Fabrizio Palermo, oggi a Firenze per il Consiglio di Amministrazione.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 24 Luglio 2025