
De Corato rinfresca la memoria a Sala sulle ingenti somme date dalla premier Meloni a Milano: 221 mln € con tanto di destinazione d’uso
«Sala ieri sera ha accusato la premier Meloni di non essere mai venuta a Milano. Al sindaco che ha manie di persecuzione ricordo che il 7 dicembre 2023, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è venuta a Milano ed ha incontrato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, con il quale ha firmato un accordo di sviluppo e coesione che garantisce all’intera Lombardia la possibilità di realizzare investimenti importanti e progetti strategici. Quell’accordo, in termini economici, è stato di 1,2 miliardi di euro e la città amministrata da Sala si trova proprio in Lombardia di cui ne è comune capoluogo». Parole e numeri che il deputato di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato elenca e snocciola senza timore di smentita.
Non solo. «In particolare – prosegue De Corato – ma questo il Sindaco “green” lo ha omesso ieri sera, tale accordo vedrà 142 milioni di euro di allestimenti per il nuovo campus dell’Università degli Studi di Milano. 26,6 milioni di euro per il Bosco della Musica e il nuovo Campus del Conservatorio di Milano. 30 milioni di euro per la realizzazione del nuovo campus in Bovisa del Politecnico e 150 milioni di euro per la rigenerazione urbana dell’area della Stazione ferroviaria di Milano Cadorna. Il totale, di cui beneficerà la città, ammonta ad oltre 221 milioni di euro. Non capisco con che coraggio, il sindaco di Milano, possa ancora attaccare Giorgia Meloni e dire che la stessa, e membri del suo Governo, non abbiano fatto nulla per Milano. Poi dove è scritto che ogni qualvolta la premier viene a Milano debba stringere per forza la mano al primo cittadino?».
E infine. «Non mi risulta che tutti i presidenti del Consiglio che sono venuti nel capoluogo lombardo, dal 2011 ad oggi, abbiano in ogni circostanza incontrato il sindaco. A mio avviso, Sala, intorno a sé sente un’aria e un vento di cambiamento, legato anche al fatto che oramai mancano davvero pochi mesi alla scadenza, senza ulteriori possibilità di proroghe. Alle prossime amministrative i milanesi bocceranno la sua gestione dando fiducia al centrodestra, che proprio grazie a Giorgia Meloni riuscirà a presentare un programma e una squadra di governo competitiva e in grado di risollevare Milano dal disastro che Sala e compagni ci hanno lasciato», ha concluso emblematicamente il deputato di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato.
(Italpress)