CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Ci mancava la messa per quelli di Bibbiano. Eboli, storico esponente della destra reggiana, scrive al vescovo

Parroco innocentista

Ci mancava la messa per quelli di Bibbiano. Eboli, storico esponente della destra reggiana, scrive al vescovo

Politica - di Luisa Perri - 23 Giugno 2025 alle 18:41

Quando ha letto il bollettino pastorale che annunciava la “messa per il processo di Bibbiano”, Marco Eboli, già coordinatore di Fratelli d’Italia a Reggio Emilia, ha trasecolato. Ha preso carta e penna e ha scritto al vescovo della diocesi di Reggio-Guastalla monsignor Giacomo Morandi. 

Del resto, il bollettino dell’Unità pastorale Laudato si’ parla chiaro: “Mercoledì 25 giugno alle 18.30 nella chiesa della parrocchia reggiana del Sacro Cuore è in programma una messa “per il processo di Bibbiano che si sta concludendo nel primo grado”. Appuntamento alle 18,30 alla chiesa del Sacro Cuore, fa sapere il bollettino curato dal parroco don Davide Poletti.  

L’inchiesta “Angeli e Demoni”, nata per far luce sulle presunte anomalie negli affidamenti di minori nel sistema dei servizi sociali della Val d’Enza reggiana ha visto un coinvolgimento pesante degli amministratori delle giunte rosse e sugli affidamenti dei bambini si sono registrate testimonianze drammatiche.

L’ex coordinatore comunale di Fratelli d’Italia a Reggio Emilia, “da credente praticante” ha rivolto un accorato appello al vescovo della Diocesi di Reggio-Guastalla monsignor Giacomo Morandi “affinché, come ci ha invitato papa Leone XIV, la Chiesa ritrovi l’unità in Cristo evitando di trasferire i conflitti politici al suo interno”.

“A mia memoria – ha denunciato Eboli – non ho mai visto celebrare una messa per un processo giudiziario, ma nel caso specifico mi chiedo, e chiedo a sua Eccellenza il vescovo Morandi, per chi sono chiamati a pregare i fedeli: per le persone imputate nel processo ‘Angeli e Demoni’, accusate di reati contro bambini, o per i giudici che le dovranno giudicare? Ma soprattutto, perché la Chiesa si deve schierare quando è in corso un processo giudiziario, al primo grado di giudizio? Ricordo che i gradi di giudizio nell’ordinamento giudiziario italiano sono tre. È intenzione del parroco dell’unità pastorale don Davide Poletti celebrare messa anche in occasione degli eventuali altri gradi di giudizio? E rimane sempre l’interrogativo iniziale: perché?”.

Va detto pure che alla Chiesa Sacro Cuore l’assoluzione è già stata firmata da tempo. Innocentisti a prescindere, come si evince anche da alcuni appuntamenti lontani dall’altare. Il 19 novembre 2024 è stato ospitato l’autore del libro Il lupo di Bibbiano di Luca Bauccio, avvocato e autore del volume innocentista. Del resto, la presentazione del libro aveva un titolo inequivocabile. Dal processo mediatico al processo nell’aula giudiziaria: le conseguenze di una narrazione tossica. Una locandina su uno sfondo rosso: cardinalizio o ideologico?

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Luisa Perri - 23 Giugno 2025