
Il dibattito in aula
Bignami rinfresca la memoria alla sinistra: “Meloni non farà come D’Alema in Serbia” (video)
“Oggi Meloni ha onorato il Parlamento, e per questo chiedo un applauso al nostro presidente del Consiglio”. Ha esordito cosi’ Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera nella dichiarazione di voto dopo le comunicazioni della premier, Giorgia Meloni, sul prossimo Consiglio Europeo.
Il precedente dell’Ucraina: FdI all’opposizione pensò all’interesse dell’Italia
In un intervento a tratti acceso, Bignami ha chiarito subito che “con Meloni non accadrà quello che è accaduto con D’Alema in Serbia”, riferendosi evidentemente a quando, nel 1999, il governo D’Alema autorizzò l’uso dello spazio aereo italiano per la guerra della Nato contro la Serbia di Milosevic.
Ancora, l’esponente FdI ha insistito sull’importanza di “superare le divisioni” in Parlamento in un frangente di grande instabilità internazionale e, bacchettando l’opposizione, ha ricordato come “all’indomani dell’aggressione dell’Ucraina, Fratelli d’Italia fu a fianco del governo Draghi”, guardando oltre le diverse posizioni: lo fece, ha scandito Bignami, “per rendere più forte l’Italia perché rendendo più forte Italia si rendevano più forti le diplomazie, ma anche le nostre missioni all’estero e le forze armate che sono impegnate concretamente in quegli scenari”.
Bignami all’opposizione: la vostra è retorica pacifinta
“Prima delle bandiere di partito – ha incalzato – viene la bandiera italiana”. Infine, rivolto alle opposizioni, Bignami ha rilevato che in quelle dichiarazioni “manca sempre un tassello, la concretezza”, ovvero “come intendete fare per ottenere ciò che ritenete giusto fare”, alla luce del fatto – ha insistito concitato – che non ci dite come fare per alimentare pace, diplomazia e dialogo: come?”, ha chiesto rivolgendosi alle opposizioni non ci dite come. E ancora, “nessuno voleva la strage del 7 ottobre, nessuno avrebbe voluto la tragedia di Gaza”, tanto meno – ha aggiunto – il bombardamento in Iran. Rivolgendosi alle opposizioni, “la vostra – ha concluso Bignami – è retorica pacifinta”, ma “non è legittimo prendere in giro gli italiani: basta”.