CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Trump minaccia Putin: “Sta giocando col fuoco: finora ho evitato cose brutte alla Russia ma…”

La pace impossibile

Trump minaccia Putin: “Sta giocando col fuoco: finora ho evitato cose brutte alla Russia ma…”

Esteri - di Robert Perdicchi - 27 Maggio 2025 alle 19:27

Dalle parole allusive siamo alle minacce esplicite. A fronte dello stallo nei negoziati sull’Ucraina, Donald Trump alza i toni. “Vladimir Putin sta giocando con il fuoco”, scrive il presidente statunitense in un post su Truth Social, in cui ha ricordato all’omologo russo “che se non fosse stato per me, alla Russia sarebbero già successe cose molto brutte”.

Mosca, al momento, si limita a poche frasi di replica indiretta. “La Russia agirà per garantire la propria sicurezza indipendentemente dalle dichiarazioni di Donald Trump e dal fatto che sia in corso un processo di pace in Ucraina”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando dei massicci attacchi di droni delle ultime settimane sul territorio della Federazione. Il portavoce parlava in un’intervista televisiva, ripresa dalle agenzie.

“Il nostro presidente (Vladimir Putin) ha chiarito che nessuno può usare i droni per creare problemi qui in Russia, se lo fate, sarete puniti”, ha avvertito Peskov. Commentando i bombardamenti russi degli ultimi giorni sull’Ucraina, Trump aveva detto che Putin era “impazzito”. Il Cremlino aveva risposto che i raid prendono di mira solo “obiettivi militari” e sono compiuti per “ritorsione” agli attacchi ucraini compiuti con centinaia di droni nelle ultime settimane, decine dei quali hanno preso di mira la regione di Mosca. Anche la scorsa notte, secondo il ministero della Difesa, 99 velivoli senza pilota sono stati intercettati sul territorio della Federazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Robert Perdicchi - 27 Maggio 2025