
Panico in sala, Greta Thunberg arriva agli Etna Comics ma entra in crisi e non si presenta sul palco
Arriva a Etna Comics a piedi, da sola, paga il biglietto e passeggia in incognito tra i padiglioni del centro fieristico Le Ciminiere. Poi però «ha una crisi» e non si presenta sul palco, lasciando tutti ad aspettarla. «È in giro – spiegano, senza aggiungere troppi altri dettagli, gli attivisti che la accompagnano –. Potrebbe apparire all’improvviso». Ed effettivamente qualcuno la vede davvero. Incredulo. Come chi, tra pubblico e stampa, attendeva il suo arrivo. Greta Thunberg, attivista ambientale di fama mondiale e fondatrice del movimento Fridays for Future era presente, malgrado la pesante assenza al panel “Freedom Flotilla Coalition-From Catania to Gaza”, organizzato per lanciare la missione in barca in partenza da Catania verso Gaza per portare sostegno umanitario, promuovendo i diritti umani e la solidarietà internazionale.
A veicolare il suo messaggio ci ha pensato l’attore irlandese Liam Cunningham, noto per il suo impegno nelle campagne umanitarie e per il ruolo di Ser Davos Seaworth nella serie Game of Thrones. Insieme all’attivista brasiliano Thiago Ávila, alla psicologa sociale Yasemin Acar e ad Ann Wright, attivista per la pace, ex diplomatica statunitense e all’ex colonnello dell’esercito degli Stati Uniti d’America, è salito sul palco del festival: «Siamo qui – ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti – per mettere in luce il genocidio che si sta consumando. Questi eroi stanno partendo per portare aiuti umanitari, cibo, medicine, protesi stampate in 3D per bambini mutilati».
E ancora. «Sono missioni che vanno avanti da molto tempo». Catania – ha risposto poi Yasemin Acar a chi le chiedeva perché avessero scelto di partire dal capoluogo etneo – ci sostiene, ci supporta, c’è una bella energia. Moltissime persone sostengono la causa del popolo palestinese». «Non molleremo mai – hanno aggiunto i componenti dell’equipaggio della Freedom Flotilla Coalition – finché non ci sarà il cessate il fuoco».
(Italpress)