
Eliseo nella bufera
Macron schiaffeggiato, dopo il video spunta il labiale di Brigitte: “Stai lontano, perdente”
Dopo il filmato che ritrae il presidente francese ricevere uno schiaffo dalla première dame arriva il labiale che "fotografa" lo sdegno della consorte. Sulla rete un profluvio di meme con l'immagine di Macron pestato a sangue come un pugile suonato
Altro che un momento di complicità tra Emmanuel Macron e la première dame Brigitte Trogneux. La nota imbarazzata dell’Eliseo, dopo il video virale che immortala monsieur le president ricevere una mano in faccia dalla consorte sulla scaletta dell’aereo appena atterrato ad Hanoi in Vietnam, non tiene. Lo staff di Macron ha subito cercato di smontare le polemiche alimentate dalle immagini sul web che hanno fatto il giro del mondo. “È stato un momento di vicinanza. Non basta per dare ai complottisti qualcosa su cui discutere”, ha tagliato corto lo staff presidenziale. Lo stesso Macron, in conferenza stampa ha commentato l’accaduto definendo esagerati teorie e commenti sul caso. “Stavamo solo scherzando,” ha detto.
Macron schiaffeggiato, spunta il labiale imbarazzante
Ma i dubbi restano sulle tensione della coppia anomala, 24 anni di differenza, lei insegnante liceale di lui. Dopo il filmato, che ritrae la first lady respingere il consorte con due mani sul volto e Macron aggrottare la fronte, fare un passo indietro e affrettarsi a salutare una volta capito di essere sotto i riflettori, spunta un labiale imbarazzante. Stando a quanto riferito al Daily Express da un esperto di lettura labiale, il breve scambio tra Brigitte ed Emmanuel Macron sarebbe stato tutt’altro che cordiale. Mentre gli passava accanto la première dame avrebbe sibilato in francese un tagliente “dégage, espèce”, che tradotto suona come “stai lontano, perdente”.
“Stai lontano, perdente”
Il presidente, visibilmente spiazzato, avrebbe cercato di riaprire un dialogo con un conciliante “essayons, s’il te plaît” (“proviamoci, per favore”), ricevendo un deciso “no” da parte della moglie. A chiudere la scena sarebbe stato un rassegnato “je vois” (“capisco”) da parte di Macron. Dopo lo schiaffo (o il puffetto) ricevuto, stando al filmato virale, il presidente ‘immamorato’ cerca di offrire il braccio a Brigitte per aiutarla a scendere la scaletta. Ma lei rifiuta ignorandolo e scegliendo di reggersi autonomamente alla ringhiera.
L’ironia del web e i meme con la faccia insanguinata
Sul web è un tripudio di ironia, battutacce e un fiorire di meme che ritraggono l’inquilino dell’Eliseo pestato a sangue come un pugile suonato, occhi pestati e senza denti. “Avrà scoperto che ha una storia con sua madre”, scrive un utente sotto il post de “Le più belle frasi di Osho”. E ancora: “Anche in Italia è arrivata voce della vita segreta del nostro presidente? Liberté, Égalité, Fluidité”. Un altro ironizza: “Sarà andato male il compito di Matematica”.