CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

L’auto lanciata sulla folla in festa di Liverpool

Regno Unito sotto choc

Le sconvolgenti immagini dell’auto sulla folla di Liverpool: 47 feriti, tra quali 4 bambini. Uno è grave (video)

La polizia ha subito riferito del fermo di un 53enne britannico e "bianco". Il caso viene trattato come un "incidente isolato", ma restano da capire i motivi e sui social si inseguono le ipotesi complottiste

Esteri - di Luciana Delli Colli - 27 Maggio 2025 alle 11:51

Hanno invaso i social le sconvolgenti immagini dell’auto lanciata sulla folla a Liverpool, ieri sera, durante i festeggiamenti per la vittoria nella Premier League, il campionato di calcio inglese, della squadra cittadina. «Spaventose», le ha definite il premier Keir Starmer, rivolgendo i propri pensieri a «coloro che sono rimasti feriti o coinvolti». L’ultimo bilancio parla di 47 feriti, tra i quali quattro bambini. Uno di loro è fra le due persone in gravi condizioni. Venti persone sono state soccorse sul posto, altre 27 hanno avuto bisogno di cure ospedaliere. Sul caso indaga anche l’antiterrorismo, sebbene la pista non sia considerata valida. Per quello che, attualmente, la polizia considera un «incidente isolato» è stato fermato un uomo di 53 anni, britannico e «bianco», come riferito subito dalla polizia, sottratto dall’arresto al linciaggio della folla.

L’auto sulla folla di Liverpool considerata dalla polizia «un incidente isolato»

Il Guardian, che ha dato notizia del coinvolgimento dell’antiterrorismo, ha spiegato che il coinvolgimento degli agenti specializzati nelle prime fasi dell’indagine è precauzionale, poiché gli investigatori cercano di stabilire se si sia trattato di un fatto deliberato o accidentale e ricostruire il movente del gesto. Interrogativi che nel day after restano intatti: raptus, conseguenza dell’effetto di alcolici o droga, motivazioni personali o di altra natura?

In attesa che l’interrogatorio dell’uomo dia riscontri, è proprio la dinamica dell’accaduto ripresa in tanti video amatoriali a far escludere l’ipotesi della perdita di controllo. Nei video, anzi, si vede l’automobile, una grossa macchina scura, puntare sulla gente, riaccelerando a più riprese.

L’ex dirigente di Scotland Yard sull’immediata divulgazione dell’identikit del guidatore

Come riferito dall’agenzia di stampa Ansa, l’ex dirigente di Scotland Yard, Dal Babu, intervistato dalla Bbc, ha sottolineato che la polizia locale di Liverpool ha reso noto l’identikit dell’uomo in anticipo rispetto ai tradizionali standard di riserbo investigativo del Regno. Una scelta, ha commentato, fatta per evitare la diffusione «di fake news» sui social ed evitare un’ondata di violenti disordini immotivati contro migranti e musulmani.

Le voci complottiste che si inseguono sui social

Ciononostante sui social si sono inseguite voci su un presunto «secondo attacco» all’altra estremità della città e che i fatti avvenuti alla parata della vittoria erano «parte di qualcosa di più grande». Un fenomeno sul quale è intervenuto il sindaco di Liverpool, Steve Rotheram, dicendo che «questo ha causato vera costernazione. Ma la polizia è intervenuta molto rapidamente, davvero rapidamente, per stroncare alcune di quelle illazioni».

Di seguito alcuni video dell’auto sulla folla di Liverpool: si tratta di immagini drammatiche, sconsigliate a un pubblico sensibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Luciana Delli Colli - 27 Maggio 2025