Piano Mattei, la nipote del fondatore dell’Eni incoraggia il governo: “Zio Enrico se lo aspetta, è ora”
La Cabina di regia del Piano Mattei ha esaminato una “versione consolidata del documento di sintesi” del Piano stesso, “alla luce delle osservazioni formulate dai membri della Cabina di Regia, in vista della finalizzazione del documento, che sarà trasmesso al Parlamento per la formulazione del parere delle Commissioni parlamentari competenti”. Lo riferisce il comunicato di Palazzo Chigi al termine della riunione, presieduta dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“Alla riunione – spiega la nota – hanno preso parte, oltre ai Ministeri coinvolti e alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, i rappresentanti delle diverse agenzie e società dello Stato e delle imprese a partecipazione pubblica, dell’università, della ricerca, del terzo settore e di aziende private che si occupano di cooperazione e sviluppo. Nel corso della riunione sono state ricordate le recenti missioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Egitto (17 marzo) e in Tunisia (17 aprile), che hanno permesso la firma di importanti intese in alcuni dei settori di intervento identificati dal Piano: agricoltura, acqua, formazione”.
Come riferisce il comunicato, “si è, inoltre, fatto il punto sulle missioni dei membri della Struttura di Missione, della Cooperazione allo Sviluppo e del Sistema Italia effettuate in Africa orientale e sulle future missioni calendarizzate nelle prossime settimane”.
Interessante notare che anche la famiglia di Enrico Mattei appoggia il lavoro del governo su questo tema. “Buon lavoro e mi raccomando questo Piano Mattei, zio Enrico se lo aspetta, dice che è ora”, così infatti Rosangela Mattei, nipote del fondatore dell’Eni, si è rivolta al vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani che, al termine della Cabina di regia sul Piano strategico di cooperazione con l’Africa, ha incontrato una delegazione di familiari di Mattei davanti a Palazzo Chigi, dove da questa mattina è esposta la sua Alfa Romeo Giulietta. “Ci fa grande piacere che la famiglia sia qui a sostenere un piano strategico italiano che mi auguro possa poi essere parte di un piano strategico europeo e anche dell’intero Occidente – le parole di Tajani – abbiamo raccolto sempre grandi consensi sul Piano Mattei quindi andiamo avanti, e che la famiglia ci incoraggi per noi è soltanto un fatto più che positivo. Li ringraziamo per essere qua, una famiglia veramente molto simpatica e operativa”.