Boom di seconde nozze: tra divorzi e app d’incontri, il vero amore è sempre più over 40

8 Apr 2024 15:53 - di Redazione
boom seconde nozze

Parafrasando e riadattando quanto sostenuto da Benedetto Croce nel lontano 1942 nel breve saggio “Perché non possiamo non dirci cristiani”, noi italiani non possiamo non dirci romantici. E l’avvocato Ruggiero all’Adnkronos conferma: «Il divorzio breve ha finito con il favorire nuovi amori» che, nello specifico di indagini di settore, sono il frutto di relazioni nate sempre più spesso online. E su app come PhaseApp, mondi virtuali che puntano a “connettere mente e anima”…

In Italia è boom di seconde nozze

Dunque, anche se da vie traverse e percorsi digitali felicemente recidivanti, in Italia si torna a celebrare l’amore e a scegliere il matrimonio. A fare da traino al settore, allora, sono le seconde nozze o oltre, con un incremento del 22,7%. Cioè, molto più numerose delle prime nozze, in aumento di “appena” il 4,8%. Sempre più persone trovano “l’altra metà della mela” oltre i 40 o anche i 50 anni. Ossia, in una fase di vita più matura, in cui si ha più consapevolezza di sé. E in cui si gestiscono i rapporti in modo diverso, più sincero e più profondo.

Il vero amore? sempre più spesso arriva intorno ai 40 anni

O meglio: come spiega l’Adnkronos, in molti si trovano a scoprire che la persona sposata a poco più di 20 anni non è quella giusta, come conferma l’aumento di divorzi e separazioni (rispettivamente +24,8% e + 22,5%). Questo perché a volte, nonostante la convivenza, si cresce in modo diverso o con ritmi diversi. E magari ci si sveglia un giorno scoprendo che il sentimento è mutato, se non addirittura sfumato. Nonostante il fallimento del primo matrimonio, però, in molti non vogliono rinunciare alla ricerca dell’amore e a perseguire il sogno del “vissero per sempre felici e contenti”.

Boom di seconde nozze: complice anche l’introduzione del “divorzio breve”

Non solo. Entrando nel merito della questione, va sottolineato anche che a favorire l’aumento delle seconde nozze, paradossalmente, è stata anche l’introduzione del divorzio breve. «L’affermarsi di una maggior consapevolezza da parte delle donne, di un crescente desiderio di autodeterminazione e di ricerca della felicità, hanno portato alla fine di molti matrimoni infelici e spesso addirittura tossici e violenti, che in altre epoche sarebbero andate avanti lo stesso», commenta l’Avvocato Valentina Ruggiero, esperta in diritto di famiglia.

Boom di seconde nozze, tra ricerca della felicità e sogno romantico mai sopito

E ancora. «Nel 2015 è stato introdotto il cosiddetto “divorzio breve”, che in caso di separazione consensuale offre la possibilità di divorziare dopo soli sei mesi. Nonostante si tratti di una procedura pensata per accelerare la fine ufficiale di un matrimonio, di fatto il divorzio breve favorisce l’amore e la nascita di nuove unioni, spesso più mature. Più solide. E più durature delle precedenti», spiega l’avvocato interpellata dall’agenzia di stampa.

Le nuove relazioni tra maturità d’intenti e app di incontri

Conoscere nuove persone ed innamorarsi diventa, però, più complicato con il crescere dell’età. Molti dei coetanei sono già impegnati, e si hanno meno occasioni di fare nuovi incontri. Inoltre, lavoro e carriera assorbono molte energie. Poi c’è la casa da curare, per alcuni anche i figli di cui prendersi cura… Tempo ed energie a volte scarseggiano, per questo sempre più persone cercano l’amore sulle app di dating. Il limite di questi strumenti, però, soprattutto se si cerca l’amore e non un’avventura, è quello di dare enorme peso all’apparenza, dovendo puntare tutto su una selezione di foto, e non su altri aspetti che determinano la reale affinità. Non tutte, però funzionano allo stesso modo.

PhaseApp e incontri che puntino a una connessione profonda

Ad esempio, PhaseApp ha deciso di superare il concetto di “swipe tra le foto”, puntando invece sulla creazione di connessioni profonde che coinvolgano mente, cuore e anima. Il sistema è basato su una batteria di domande pensate da un team di psicologi e sessuologi, che sono organizzate in fasi e che vengono sottoposte ai due utenti. La conversazione prosegue solo se entrambi inviano una risposta. Altrimenti la chat viene chiusa automaticamente.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi