Devastante terremoto in Marocco: centinaia di morti. Meloni: “Cordoglio e sostegno”

9 Set 2023 8:14 - di Leo Malaspina

E’ di almeno 600 morti (ma il bilancio è assolutamente provvisorioio) la stima delle vittime di un devastante terremoto in Marocco verificatosi questa notte con un magnitudo 7 della scala Richter: l’epicentro è stato localizzato 70 chilometri a sudovest di Marrakesh, ad una profondità di 18.5 chilometri. Al momento si contano almeno 153 feriti. Il terremoto si è sentito con particolare intensità a Marrakesh, Agadir, Rabat e Casablanca. Secondo l’emittente televisiva statale Al Aoula, le squadre di soccorso hanno difficoltà a raggiungere le aree più colpite a causa dei danni e dei blocchi presenti lungo le strade. Le squadre di soccorso al lavoro in Marocco hanno difficoltà a raggiungere le aree più colpite dal sisma a causa dei danni e dei blocchi presenti lungo le strade.

Terremoto in Marocco, devastata anche Marrakesh

Il potente sisma ha danneggiato parte delle storiche mura della città di Marrakesh. Erette intorno al 1120, per difendere la città dagli attacchi delle tribù berbere del sud, le mura sono lunghe 10 chilometri e contano 18 porte. Si tratta del terremoto più grave che abbia mai colpito il paese, secondo i media. Secondo il Us Geological Survey la scossa ha avuto magnitudo 6,8 della scala Richter.

La solidarietà dell’Italia e della Ue

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi a Nuova Delhi per il vertice G20, ha appreso “con dolore il tragico bilancio del devastante terremoto che ha colpito il Marocco”. Meloni, fa sapere una nota di Palazzo Chigi, “ha espresso vicinanza e solidarietà al Primo Ministro Aziz Akhannouch, ai familiari delle vittime e al popolo marocchino, manifestando la piena disponibilità dell’Italia a sostenere il Marocco in questa emergenza”. Identico messaggio anche dalla Ue. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha scritto su Twitter: I miei pensieri sono con tutti quelli colpiti da questa tragedia e con i soccorritori coinvolti nelle operazioni di ricerca”, definendo “terribili” le notizie sul sisma. “L’Ue è pronta a sostenere il Marocco in questi momenti difficili”, ha assicurato.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *