«Le polemiche contro il ministro Nordio? Mi sembrano assurde. Non ho mai sentito dire cose sbagliate da lui». Lo afferma in una video intervista all’AdnKronos l’avvocato penalista catanese Giuseppe Lipera. «Nordio – aggiunge – ha posto l’accento su questo problema delle intercettazioni e ha fatto benissimo. Negli anni, infatti, gli inquirenti hanno usato le intercettazioni
telefoniche come prove – sottolinea Lipera, amico personale del compianto Enzo Tortora – quando invece sono soltanto uno spunto investigativo».Intercettazioni, l’avvocato Lipera sta con Nordio: attacchi assurdi…
Per il penalista, che nella sua lunga carriera di legale ha difeso anche Bruno Contrada, «avere acceso i riflettori su questo tema mi sembra intelligentissimo. Spero che il ministro Nordio vada avanti e faccia altre cose belle. Mi auguro – continua l’avvocato Lipera – si faccia la riforma del sistema del reclutamento dei magistrati».
LEGGI ANCHE
Lipera: «Si faccia la riforma del sistema del reclutamento dei magistrati»
«Ho studiato diritto comparato europeo – ricorda il penalista – ed il miglior sistema di reclutamento dei magistrati è in Inghilterra dove bisogna avere almeno quarant’anni di età per poter entrare in magistratura. Ed una esperienza forense di almeno di quindici anni perché – conclude Lipera – la giustizia è un fatto umano. E quindi occorre non solo intelligenza, ma anche molta esperienza».