CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Senato M5S

Il M5S al Senato chiede a Draghi di non mettersi l’elmetto. Renzi e Casini: teatrino inutile

Politica - di Riccardo Angelini - 21 Giugno 2022 - AGGIORNATO 21 Giugno 2022 alle 19:10

Scintille al Senato dopo la comunicazione del premier  Mario Draghi sulla guerra in Ucraina in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno. Il presidente del Consiglio ha di fatto mantenuto intatta la posizione del governo: si va avanti con pieno sostegno, anche di armi, all’Ucraina e con le sanzioni contro la Russia. “L’Italia – ha detto – continuerà a lavorare con l’Ue e il G7 per sostenere l’Ucraina, ricercare la pace, superare questa crisi. Questo è il mandato ricevuto del Parlamento, da voi, e questa è la guida per la nostra azione”.

Gianluca Ferrara del M5S, intervenendo in Senato, ha chiesto a Draghi di “porre in essere iniziative per il cessate il fuoco”. E ha inoltre invocato “pieno e costante coinvolgimento del Parlamento” sulle decisioni, inclusa quella di inviare nuove armi.

“Questo conflitto è la degenerazione di una frattura che si doveva comporre tempo fa”. “Noi – dice – vogliamo che i nostri nipoti sappiano che abbiamo fatto di tutto per la pace”.

“La mia forza ha sempre sollecitato per una soluzione politica del conflitto, continueremo a farlo, fino a quando le parole prenderanno il posto delle pallottole”, ha aggiunto il senatore pentastellato. Siamo “atlantisti, europeisti e mediterranei, ma non possiamo non aver una postura critica su certe scelte, le guerre in Afghanistan, ad esempio ha determinato morte e distruzione come in Ucraina”. “Non dobbiamo indossare subito l’elmetto – conclude – ma dobbiamo escogitare altre soluzioni”.

All’indirizzo del M5S sono arrivate parole dure da Pierferdinando Casini che ha parlato di “teatrino inutile” contro l’interesse nazionale. E in particolare da Matteo Renzi: ”Casini lo ha definito ‘teatrino’, mi associo. La politica estera è una cosa seria, non è prendere un like, un mi piace… Litigate pure ma da qui al 2023 pensate innanzitutto all’interesse del Paese…”.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Riccardo Angelini - 21 Giugno 2022