Il medico le nega l’esenzione dal vaccino: reazione furibonda di una paziente a Macerata

14 Feb 2022 9:13 - di Gabriele Alberti
vaccino medico

Follia in uno studio medico di Macerata dove una paziente ha fatto irruzione e ha messo a soqquadro il locale. Scaraventando a terra un pc portatile, il monitor e lanciando altri oggetti per aria. La furia della donna è scattata  dopo il rifiuto della dottoressa di esentarla dal vaccino, senza adeguata documentazione: analisi, test, anamnesi e quant’altro possa indurre un medico a sconsigliare il vaccino anti-Covid. In assenza di tali “pezze d’appoggio”, il medico non può far nulla.

Non ottiene l’esenzione dal vaccino e devasta lo studio medico

Il medico è la  32enne Laura Sarnari, medico di medicina generale, che ha denunciato l’accaduto al TgCom: “È una situazione insostenibile. Non deve passare il messaggio che con la prepotenza si possano intimorire i medici e ottenere di tutto; togliendo anche tempo a persone che hanno veramente bisogno di cure e assistenza”. In attesa di valutare se denunciare la donna, la dottoressa ha voluto rendere nota la vicenda per sensibilizzare l’opinione pubblica. Il fatto è avvenuto pochi giorni fa verso le 13:30. La paziente con una aggressività fuori luogo ha preteso di entrare nello studio della dottoressa mentre c’era un’altra persona in visita. Gli altri pazienti nella sala d’attesa hanno sentito urla, rumori e insulti. Hanno così consigliato al medico di chiedere l’intervento dei carabinieri per placare la paziente. Alla presenza dei militari la donna si è calmata e ha persino chiesto scusa al medico.

La dottoressa minacciata: “per fortuna non ero sola”

La dottoressa se l’è vista brutta. “L’evento in sé ha creato scompiglio ma fortunatamente non ero sola in quel momento e la donna non era ‘imponente’ – osserva Sarnari -. Ma bisogna parlarne per dare un segnale: non si possono ottenere le cose con prepotenza, si può chiedere con tranquillità. No a un atteggiamento del genere dopo un diniego del medico”. L’episodio non è un caso isolato, ricorda: “Le stesse cose accadono anche in altri ambulatori e in centri vaccinali. Altri colleghi parlano di una situazione insostenibile”.  I medici della provincia esprimono solidarietà alla collega di Macerata Laura Sarnari, vittima dell’aggressione in studio  per l’esenzione da vaccino negata. E sottolineano come, dall’introduzione dell’obbligo del Green pass; e soprattutto in vista della scadenza della validità del certificato di esonero al prossimo 28 febbraio, si respiri un clima più teso.

Esenzione dal vaccino negata: aggressioni continue

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi