Alle 3.50 è scoppiata la guerra. La Russia ha invaso l’Ucraina, truppe a Odessa, è già strage

24 Feb 2022 6:36 - di Robert Perdicchi

Alle 3.50 della notte la guerra in Ucraina è iniziata, le truppe russe sono sbarcate a Odessa mentre altre stanno attraversando il confine verso Kharkiv. La Russia ha invaso l’Ucraina, questa notte, e secondo la Cnn ci sarebbero già decine di morti causata dai bombardamenti sulle città e sarebbe iniziata la fuga della popolazione da Kiev. Secondo il ministero dell’Interno ucraino su Telegram,  gli attacchi missilistici stanno prendendo di mira caccia ucraini in un aeroporto fuori Kiev, città nella quale è suonata alle 6.30 la  sirena della contraerea e dell’avviso di bombardamenti. “La Russia sta prendendo di mira le basi aeree, altri asset militari ucraini, non le aree popolate”, spiega invece Mosca. Ma la Cnn insiste: centinaia di vittime sono state causate in Ucraina dall’attacco dell Russia.

La Russia sta usando “armi di alta precisione per distruggere infrastrutture militari ucraine”, riferisce ‘agenzia Bloomberg citando Interfax. Nella notte c’era stato l’annuncio di Putin in un messaggio: “Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili: chi interferirà in Ucraina pagherà le conseguenze”.

La guerra in Ucraina annunciata da Putin nella notte

Putin ha annunciato l’operazione militare in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Il presidente della Russia ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa”, assicurando che i piani di Mosca non includono l’occupazione dell’Ucraina ma smilitalizzare il Paese con una operazione speciale. “Ho deciso di dare inizio a un’operazione militare, vogliamo difendere la popolazione da chi vuole denazificare l’Ucraina”.

La Nato “condanna con forza” l’attacco ingiustificato della Russia contro l’Ucraina e chiede a Mosca “di fermare immediatamente la sua azione militare”. Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà “tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati”. E’ quanto si legge in una dichiarazione diffusa dal segretario generare dell’Alleanza Jens Stoltenberg.

La reazione di Biden

“Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza”, afferma Biden dopo l’annuncio del presidente russo di condurre un’operazione militare in Ucraina. Gli Stati Uniti e gli alleati “imporranno sanzioni dure alla Russia”: “continueremo a fornire sostegno e assistenza all’Ucraina e alla sua popolazione”, ha detto il presidente americano a quello ucraino Volodymyr Zelensky.

“E’ il momento più triste del mio mandato da segretario generale Onu. Presidente Putin, nel nome dell’umanità, porta indietro le truppe russe”, è stata la reazione di Antonio Guterres. “Questo conflitto deve fermarsi ora”, ha aggiunto: “Quello che mi è chiaro è che questa guerra non ha senso e viola i principi della Carta Onu”. Il Regno Unito condanna l’azione militare intrapresa da Mosca in Ucraina: lo afferma il primo ministro britannico, Boris Johnson, che in un messaggio si dichiara “inorridito” per quello che definisce “un attacco non provocato”. Il presidente Vladimir Putin – denuncia Johnson – “ha scelto la strada del bagno di sangue e della distruzione”. L’operazione militare russa è “una violazione eclatante” del diritto internazionale. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *