Tutto ciò che c’è da sapere sul Green pass: come funziona e in che modo avviene la verifica

3 Ago 2021 16:55 - di Liliana Giobbi
green pass

Green pass Italia obbligatori a partire dal 6 agosto prossimo. Il documento verde sarà necessario per accedere a diverse attività e servizi. E a vigilare e controllare la validità dei “pass” non saranno solo pubblici ufficiali, ma anche ristoratori, titolari o gestori di tutte quelle attività in cui sarà ritenuto necessario. Ma come funzionerà? A spiegarlo è il governo nelle informazioni dedicate agli operatori alle prese con l’app dedicata.

Green pass, l’app per il controllo dell’autenticità

Il processo di verifica delle Certificazioni verdi Covid-19, si legge nel capitolo dedicato sul sito, «prevede l’utilizzo della app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline). E senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore”. L’applicazione VerificaC19, si spiega, «è conforme alla versione europea. Ma ne diminuisce il numero di dati visualizzabili dall’operatore per minimizzare le informazioni trattate». L’App è ovviamente gratuita.

Come avviene il controllo

La Certificazione «è richiesta dal verificatore all’interessato che mostra il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo). L’App VerificaC19 legge il QR Code. Ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato. L’App VerificaC19 applica le regole per verificare che la Certificazione sia valida». L’App mostra quindi «graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa».

La richiesta del verificatore

L’interessato, su richiesta del verificatore, esibisce quindi «un proprio documento di identità in corso di validità». Questo, ai fini della verifica di corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall’App».

Chi può verificare dei documenti

Chi sono gli operatori che possono verificare la validità del Green pass? Secondo quanto riportato dal governo, si tratta innanzitutto dei pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni. Inoltre, c’è il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo. Questo, in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. E ancora, soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi. Quelli per l’accesso ai quali è prescritto il possesso il Green pass.

Gli altri “verificatori” del Green pass

L’elenco dei “verificatori” continua. C’è il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività. E infine i gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *