CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Chinappi – Roma

Chinappi – Roma

I ristoranti del Secolo - di Redazione - 29 Novembre 2020 - AGGIORNATO 30 Novembre 2020 alle 09:21

Chinappi
Via Anfiteatro, 8 – 04023 Formia

Tel. 0771/790002
Sito Internet: www.chinappiformia.it

Tipologia: pizzeria / pesce
Prezzi: pizza 6,50/13€, birra 3/15€
Giorno di chiusura: Mai
OFFERTA
Aver inserito uno dei più validi ristoranti di pesce del sud pontino in questa sezione non deve essere letto come un declassamento, tutt’altro. Se infatti da anni lodiamo l’offerta marinara incentrata su una materia prima eccellente lavorata con mano rispettosa, ci sembra il caso di porre il focus su un altro aspetto della proposta forse poco noto ai non residenti: la pizza. Eh sì, perché qui si mangia una delle migliori interpretazioni della regione curata da Franco, figlio del capostipite e padre di Michele Chinappi, gestore del ristorante: abbiamo provato con egual soddisfazione la semplice margherita, quella con pomodoro, mozzarella, alici, olive e peperoncino e la “Chinappi” con pomodoro, aglio, olio e pecorino, forse la nostra preferita, anche se in occasione della nostra ultima visita l’abbiamo trovata meno condita delle altre volte, soprattutto di olio ed è un peccato visto che utilizzano un ottimo monovarietale Itrana della zona. Chi vuole può integrare con piatti del ristorante, come la famosa sogliola alla Chinappi o gli eccellenti spaghetti con le vongole già sgusciate o ancora con la catalana di mazzancole, anch’esse servite pulite, che scontava però l’assenza della cipolla. In chiusura una deliziosa terrina di cioccolato su vellutata di pistacchio, seguita da un caffè ben estratto e di buona persistenza. Da segnalare, infine, che avvertendo con almeno due ore di anticipo si realizza pizza senza glutine.

AMBIENTE
All’interno giocato in due sale su livelli differenti ben arredate e con tavoli generosamente dimensionati, si aggiunge con la bella stagione il bel giardino in cui si mangia fra piante con il tronco dipinto di bianco, fra tavoli in questo caso troppo ravvicinati.

SERVIZIO
Preparato e cortese il titolare, caratteristica, la seconda, che condivide con il resto della truppa in grado di assicurare tempi ragionevoli anche a locale pieno.

Recensione a cura di: Roma de La Pecora Nera – ed. 2020 – www.lapecoranera.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 29 Novembre 2020