La sardina Santori vuole lo Ius Soli: “Gli italiani vanno educati sull’immigrazione”

8 Giu 2020 12:10 - di Lucio Meo

Noi saremmo per lo ius soli puro, ma siamo convinti che prima serva un’opera di sensibilizzazione, di educazione“. Lo ha detto all’AdnKronos, Mattia Santori, leader delle Sardine, durante la manifestazione di ieri a Piazza del Popolo, a Roma, convocata in memoria di George Floyd e contro il razzismo.

Gli assembramenti di Santori

Una manifestazione che ha realizzato, di fatto, assembramenti ben peggiori di quelli realizzati il 2 Giugno scorso dal centrodestra e che finirono nel mirino delle critiche della sinistra. Nel corso della manifestazione di ieri della Sardine si è levata la richiesta di approvare la legge per la cittadinanza ai figli dei migranti nati in Italia. Ma prima gli italiani “vanno educati”, azzarda Santori, senza alcun pudore.

La cittadinanza agli immigrati

Santori spiega di essere favorevole a una cittadinanza concessa a chi nasca nel nostro territorio, sul modello americano, ma ammette che “quando i diritti umani vengono calpestati per meri fini propagandistici, è difficile affrontare certi temi”. Quindi “prima di parlare di ius soli, bisogna bonificare la narrazione farlocca e strumentale portata avanti da certi personaggi della politica e bisogna finalmente avere il coraggio di fare i conti con la Storia”.

“Questo è l’unico modo che abbiamo per dare dignità ad un argomento così importante e per sottrarlo al rischio di strumentalizzazione”, conclude Santori.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Maurizio 29 Giugno 2020

    X me gueste sardine dovrebbero prima andare a zappare la terra come una volta e dopo 35 anni. Può andare nelle piazze a fare i comizi.

  • Mirjana 22 Giugno 2020

    Baciamoci per una Italia migliore partendo dal fondamenta . Cerchiamo ragazzi di ricostruire quello che se po . Sospendi unatimo tua lota per i migranti , non hai un parse sano e autonomo . Allora se sei davvero capace battiti per causa gusta e molti ti affiancheranno. Ne abbiamo abbastanza di teste calde,

  • tommaso bisi griffini 8 Giugno 2020

    santori va educato a lavorare.

  • carlo 8 Giugno 2020

    Santori vada a cagare

  • Franco 8 Giugno 2020

    Loro dovrebbero essere educati e non gli italiani. Prima lavorino ad asfaltare strade in estate e a mantenere una famiglia e poi parlino.

  • aldo 8 Giugno 2020

    A questo trasportatori di pidocchi saprei come educarlo. Dopo la cura non avrebbe più nessun dubbio su nulla!!!!!

  • roberto bassi 8 Giugno 2020

    caro santori, un consiglio spassionato : vai a lavorare e guadagnati il pane che,attualmente, stai mangiando a sbafo

  • Sergio Martiri 8 Giugno 2020

    Ma perchè non lo mandiamo “affancu…” tutti in coro?..