CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

bergamo

Un’infinita fila di bare in attesa nel cimitero di Bergamo: tutto l’orrore di Covid-19 in un video

Cronaca - di Federica Parbuoni - 17 Marzo 2020 - AGGIORNATO 17 Marzo 2020 alle 18:17

Una interminabile fila di bare e una constatazione amarissima da parte di chi riprende: “Una strage. Mamma mia”. Tutto lo strazio portato dal coronavirus a Bergamo è riassunto nei 24 secondi del video girato nella chiesa di Ognissanti, quella all’interno del cimitero monumentale cittadino.

A Bergamo una sepoltura ogni mezz’ora

Qualche giorno fa, il Tg1 aveva mostrato il filmato dei carri funebri che entravano nel cimitero, intervistando anche uno dei custodi. “Praticamente procediamo ormai a una sepoltura ogni mezz’ora… È una cosa mai vista prima”, aveva detto l’uomo. Del resto, è notizia ormai drammaticamente nota l’esaurimento dei posti nelle camere mortuarie e l’altrettanto agghiacciante circostanza per cui L’Eco di Bergamo, il quotidiano cittadino, è stato costretto ad aumentale le pagine dei necrologi fino a undici.

“Abbiamo perso tutti una persona cara”

“I primi giorni non sembrava così difficile. Invece piano piano tutto è diventato in salita e si continua così, senza tregua. Non c’è un momento in cui diciamo ‘oggi meglio’, perché non è così, ancora”, ha detto oggi all’agenzia di stampa Adnkronos, Laura, un’infermiera di 44 anni, spiegando che “qui ognuno di noi ha perso una persona cara”. “Ad oggi in Pronto soccorso – ha chiarito – abbiamo una media di 100 pazienti Covid al giorno, con compromissione respiratoria più o meno importante. E una ventina in codice rosso che necessitano di supporto ventilatorio al di sopra della semplice mascherina”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Federica Parbuoni - 17 Marzo 2020