CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Il grillino Di Battista svolta a destra: le ong mi annoiano, i migranti vanno aiutati a casa loro…

Il grillino Di Battista svolta a destra: le ong mi annoiano, i migranti vanno aiutati a casa loro…

Politica - di Redazione - 5 Luglio 2019 - AGGIORNATO 5 Luglio 2019 alle 16:17

Instabile e oscillante come sempre Alessandro Di Battista delude i suoi fan di sinistra. Al Festival di letteratura di Polignano a Mare, infatti, anziché applaudire le ong in guerra col ministro Salvini ne ha preso le distanze: “Sono annoiato dalle Ong – ha detto Di Battista spostandosi con disinvoltura su posizioni di destra – Un paese deve difendere i propri confini, capisco quindi quello che il governo sta facendo”.

Ma come, proprio lui che è stato cooperante? Ebbene sì, e dal numero due del M5S arriva un’altra stoccata all’umanitarismo dei “porti aperti”: “Il Pd – ha continuato in riferimento alla questione Sea Watch – ha fatto un passerella inutile, facendo finta di piangere: sono gli stessi che hanno bombardato la Libia. Io, prima di fare politica, ho lavorato nella cooperazione: bene, oggi l’immigrazione non è un problema principale. E soprattutto l’approccio deve essere un altro: non servono quote. Non si possono accogliere tutti. Ma si deve fare un piano serio di aiuti per i paesi africani: queste persone hanno il diritto di prosperare a casa loro”.

Dunque Di Battista fa proprio lo slogan “aiutiamoli a casa loro”: resta da stabilire se questo accordo con le posizioni del leader leghista sia frutto di interesse o sia veritiero. Il che, trattandosi di un Cinquestelle, non è problema che si risolva subito. Troppo altalenante è stata la condotta dei pentastellati rispetto all’alleato: da ultimo, proprio sulla questione Sea Watch, Di Maio ha fornito un tiepido appoggio alla posizione di Matteo Salvini e il premier Conte, addirittura, ha assunto una posizione pilatesca, osservando che la questione era in mano ai magistrati.

C'è un commento, partecipa alla discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

C'è un commento:

  1. Giustopeppe ha detto:

    Se non è un parac”arr”o questo qua! Comunque, bene così

di Redazione - 5 Luglio 2019