
Passaporto per la salute: “bancomat del cuore”, esami online con un clic
Cronaca - di Redazione - 4 Aprile 2018 alle 13:03
Un passaporto per la salute del cuore con esami e screening in un’unica banca dati accessibile con un bancomat del cuore. È il Bancomheart promosso dal Progetto del Cuore ideato dalla Fondazione per il tuo cuore-Hcf Onlus dell’Associazione nazionale cardiologi ospedalieri (Anmco), che a marzo 2018 ha distribuito 26 mila bancomat del cuore nelle 72 Cardiologie ospedaliere sul territorio italiano. La card permette di accedere a un portale personale dove sono conservati e aggiornati elettrocardiogrammi, valori della pressione arteriosa, le patologie sofferte e le terapie praticate. L’Anmco ha presentato al ministero della Salute l’iniziativa Truck Tour – Banca del cuore 2018: da aprile a novembre un tir appositamente allestito farà tappa nel cuore di 32 città italiane per offrire a tutti la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito. «La cardiopatia ischemica – ha spiegato Michele Gulizia, presidente della Fondazione per il tuo cuore-Hcf Onlus- è la prima causa di morte in Italia, rendendo conto del 28% di tutte le morti, mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13% dopo i tumori. Inoltre chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico, diventando affetto da una malattia che, oltre a modificare la qualità della vita, comporta notevoli costi per la società».
Lascia un commento
di Redazione
mmm… se si tratta, comunque, di privati che guadagnano nella salute delle persone,
una destra “all’americana” (magari non cattoloca)?
vecchia fallimentare visione prodromica della globalizzazione e del tutto priva di ideali e quindi affatto interessante anzi un po meschinella.
Scienza e Ricerca ai massimi livelli (non legata ai risultati) senza alcun pregiudizio ne finalità e medicina di qualità per tutto il popolo Italiano quale esempio principe della nostra Civiltà.