CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

emergency gino e cecilia strada

Clamoroso dietrofront di Gino Strada: «Salvini? Sulla Siria dice cose intelligenti»

Home livello 2 - di Redazione - 16 Aprile 2018 - AGGIORNATO 16 Aprile 2018 alle 19:29

Lo odiava, sembrava che per lui Matteo Salvini fosse il male assoluto, il razzista, il guerrafondaio, l’insensibile sui migranti (per dirla alla Buffon…). Oggi, invece, come già accaduto a tanti intellettuali di sinistra, la posizione del pacifista Gino Strada è clamorosamente cambiata. «Sulla Siria Salvini dice cose intelligenti…». Il fondatore di Emergency, contrario alla guerra, proprio come Salvini, a Radio Capital spiega: «Sono contento di vedere che anche Matteo Salvini dice qualcosa di intelligente. Molto meglio questa posizione contro la guerra che non quelle contro i migranti». Secondo Strada “il rischio di finire in un’altra guerra c’è, ed è sempre maggiore. Non si vede altra alternativa per risolvere problemi seri e crisi importanti. È una follia totale, e rischiosa. Macron e Theresa May, non hanno neanche consultato il parlamento. Non c’è più una fase di dialogo, di pensiero, di riflessione. Di fronte a qualsiasi problema, si pensa solo a quante truppe mandare o a quante bombe sganciare. C’è questa idea folle secondo cui per far finire una guerra bisogna iniziarne un’altra. In realtà così ci sono due guerre. Lo trovo irrazionale e pericoloso per il pianeta”.

Salvini assolto, ma il Papa? «Il suo appello è importantissimo e rispettabilissimo, ma resta l’impotenza. E questa sensazione credo sia una delle ragioni per cui il movimento pacifista resta silente, io non sono un pacifista, ho sempre detto che sono contro la guerra. Essere pacifisti è stato spesso declinato da chi poi le guerre le ha fatte e promosse».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

C'è un commento:

  1. Mikael Bolshitkov ha detto:

    Gino della Strada. You have not seen anything, wait until Putin starts his assaults against the Muslims..baby that will make your dye melt on your head….

16 Aprile 2018 - AGGIORNATO 16 Aprile 2018 alle 19:29