CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Contadini terremotati a Roma contro il governo: “Ci avete abbandonato”

Contadini terremotati a Roma contro il governo: “Ci avete abbandonato”

Home livello 2 - di Penelope Corrado - 5 Marzo 2017 alle 11:21

Protesta di agricoltori e allevatori delle aree terremotate di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio martedì 7 marzo a Roma. Dopo il sisma la situazione è definita «insostenibile» e promettono di arrivare «numerosi, con i propri animali che non riescono più a sostenere» davanti a Piazza Montecitorio aRoma. Il raduno è previsto per le 9.

Contadini terremotati del centro Italia in piazza il 7 marzo

Secondo la Coldiretti «rischia di saltare anche l’ultimo presidio del territorio ferito dal terremoto caratterizzato da una prevalente economia agricola con una significativa presenza di coltivazioni di pregio e allevamenti che è possibile salvare solo se la ricostruzione andrà di pari passo con la ripresa del lavoro, che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo».

In piazza anche con gli animali dei paesi terremotati

Insieme agli animali sopravvissuti dalle stalle crollate ci saranno anche i prodotti locali salvati dalle macerie che rischiano ora di sparire per le difficoltà del mercato locale «provocate dalla crisi del turismo e dallo spopolamento dovuto all’esodo forzato ma anche ai ritardi nella costruzione degli alloggi temporanei e delle casette».

Nel dossier della Coldiretti sui terremotati tutti i ritardi del governo

Ma non solo. Sarà presentato anche il dossier Coldiretti sul ”Terremoto nelle campagne” e distribuito un inedito filmato che denuncia sui gravi ritardi della ricostruzione nelle aree rurali dove si sommano inefficienze, incompetenze e furberie. All’iniziativa sarà presente il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo insieme a tutti rappresentanti dell’organizzazione delle diverse realtà locali insieme ai Sindaci dei comuni colpiti dal sisma.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Marzo 2017 alle 11:21