Raggi-gate, Feltri pubblica l’audio di Berdini: era l’amante di Romeo (video)
Home livello 2
- di Gloria Sabatini - 12 Febbraio 2017 alle 13:30
Continua la spy story su Virginia Raggi. Nella quotidiana telenovela che vede coinvolta la sindaca di Roma e i suoi traffici tra gossip e indagini della magistratura, spunta un video-audio dell’ex assessore Paolo Berdini sui rapporti amorosi tra la Raggi e Salvatore Romeo. Mo’ fa’ conto quello che penso io, che rimane veramente fra noi, poi lo utilizzi: un anonimo che ti ha detto… Cioè questi erano amanti». Queste le parole “confidenziali” di Berdini rivolte al giornalista de la Stampa, Federico Marcello Capurso, e i “questi” a cui fa riferimento sono che l’ingenua sindaca e l’ex capo staff del Romeo. La frase viene pronunciata dall’assessore capitolino all’Urbanistica nell’ormai famoso colloquio con il giornalista de la Stampa che è quasi costata a Berdini la poltrona di assessore.
L’audio di Berdini sulla Raggi e Romeo
La notizia era nota ma l’audio di nove secondi, finora mai ascoltati, è stato pubblicato sabato da Mattia Feltri sul suo profilo Facebook. “Vi regalo altri nove secondi del colloquio fra Federico Marcello Capurso e Paolo Berdini. Ascoltateli ma intanto ecco la sbobinatura: “Mo’ fa’ conto quello che penso io, che rimane veramente fra noi, poi lo utilizzi: un anonimo che ti ha detto… Cioè questi erano amanti”. Le parole rivolte da Berdini al giornalista dimostrano, quindi, che era perfettamente consapevole di parlare con un cronista, contrariamente a quanto detto in più occasioni. L’ex assessore aveva un gran voglia di parlare e sperava di restare una fonte anonima.
Mattia Feltri: credeva di usare il giornalista
“Credeva di usare un giornalista per sputtanare il suo sindaco – scrive Feltri su Facebook – “Poi lo utilizzi… un anonimo che ti ha detto”. Berdini sta parlando delle relazioni sentimentali della Raggi con Romeo mettendole in relazione con promozioni e aumenti di stipendio. Nove secondi utili a capire che Berdini continua a raccontare “fatti alternativi”. Molto alternativi. “Nell’intervista di Repubblica – continua Feltri – sosteneva di aver scoperto solo alla fine che Capurso è un giornalista e che comunque era una confidenza. Bella confidenza. Metti in pausa”.
La difesa di Berdini…
Berdini intanto continua a difendersi: «I colloqui con questa persona sono stati due. Uno appena finito il convegno al quale stavo partecipando. Il secondo colloquio è avvenuto fuori, mi stava aspettando. È lì che si è qualificato anche come giornalista. Ma non mi ha mai detto che stava registrando», ha ribadito l’assessore. All’inizio del primo colloquio, ha spiegato ancora, «si è avvicinato insieme ad alcuni del M5s miei amici».