Vento in poppa per Fratelli d’Italia: mai così in alto nell’ultimo anno. Gli italiani premiano il governo Meloni

Sondaggio Ipsos

Vento in poppa per Fratelli d’Italia: mai così in alto nell’ultimo anno. Gli italiani premiano il governo Meloni

Il posizionamento internazionale della premier e le risposte a Trump sull'Afghanistan piacciono agli elettori. Crescono gli indicatori di apprezzamento per il governo. Pd stabile, male Calenda

Politica - di Sara De Vico - 31 Gennaio 2026 alle 08:46

Il posizionamento internazionale della premier Giorgia Meloni, le reazioni severe alle sparate di Donald Trump sui soldati italiani in Afghanistan sono state apprezzate dagli italiani. Davanti a un’agenda politica sempre più complessa e all’acuirsi dello scontro con l’opposizione, sul piede di guerra sul pacchetto sicurezza e il ddl stupri, gli elettori continuano a premiare il governo e Fratelli d’Italia. Lo testimonia l’ultimo sondaggio Ispos per il Corriere della Sera che fotografa l’andamento dell’ultimo mese. Il partito della presidente del Consiglio continua a crescere guadagnando un punto nell’ultimo mese. Le stime fotografano Fratelli d’Italia al 29,4%, il miglior risultato dell’ultimo anno. Una cifra che porta il partito sopra  i risultati delle ultime Politiche e delle Europee 2024. In sostanza – spiega Nando Pagnoncelli – sembra che il posizionamento internazionale della premier consolidi gli orientamenti elettorali.

Ispos, Fdi continua a crescere: il risultato migliore dell’ultimo anno

Sempre nel centrodestra si registra una piccola crescita di FI che oggi si colloca all’8,7% (+0,4%). Sul dato incide probabilmente la maggiore visibilità di Antonio Tajani sui dossier internazionali e le posizioni nei confronti di Washington. La Lega è  stabile all’8%, uno dei valori più bassi dell’ultimo anno. Pesa sul risultato il giallo sul movimento di Roberto Vannacci e la remota ipotesi di scissione.

Cresce l’apprezzamento per la premier Meloni e l’esecutivo

Sul fronte delle opposizione il sondaggio restituisce una piccola crescita del Pd, al 21,8%, dovuto al maggiore coinvolgimento nella campagna referendaria. Non cambiano i numeri per i 5Stelle 13,3% (-0,2% rispetto a dicembre), ce per Avs, stimata al 6,2%. Vistosa caduta di Azione, il partito di Carlo Calenda, sempre più oscillante nel posizionamento,  è stimato al 2,3%, con una diminuzione dello 0,8% su dicembre. Buona notizie anche sugli indicatori del governo e della premier che evidenziano una  crescita. L’indice di apprezzamento dell’esecutivo (la percentuale di valutazioni positive su chi si esprime, esclusi i non sa) si colloca al 43, con una crescita di un punto. Quello della presidente Meloniè oggi al 44, anch’esso in aumento di un punto.