Lollobrigida (FdI): “Servono misure immediate per le professioni sanitarie”

“Proseguono le audizioni di Fratelli d’Italia con il mondo delle professioni nell’ambito dei cicli di ascolto con le categorie. Oggi, insieme ai colleghi deputati Marcello Gemmato, Maresa Bellucci e Tommaso Foti, ai senatori Luca Ciriani e Francesco Zaffini, e alla responsabile Dipartimento Professioni di Fdi Marta Schifone, abbiamo fatto il punto insieme ai rappresentanti nazionali delle professioni mediche: dottor Silvestro Scotti, Presidente nazionale FIMMG (Federazione italiana medici di medicina generale) e il dottor Filippo Anelli, Presidente nazionale FNOMCEO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri). Durante il confronto abbiamo messo a fuoco le numerose criticità del comparto, abbiamo ascoltato e raccolto le istanze portate alla nostra attenzione da chi ogni giorno opera sul campo in prima linea, e abbiamo fissato alcuni punti sui quali fare leva per cercare di sostenere e migliorare le problematiche legate alle professioni sanitarie. A partire dalla sicurezza degli operatori, facendo il possibile per assicurare forniture adeguate di Dispositivi di protezione individuale, passando per l’esenzione Iva per l’acquisto di Dpi, strumentazione e materiale per sanificazioni, fino all’incentivazione di dotazioni per effettuare monitoraggi grazie all’ausilio della telemedicina, e all’esenzione dalle responsabilità professionali per medici e operatori sanitari prestanti servizio nelle aziende sanitarie coinvolte nell’emergenza. Tutte misure urgenti e di buon senso che abbiamo già portato all’attenzione del governo e che continueremo a proporre, con l’auspicio di essere ascoltati, per cercare di mettere l’intero settore in condizione di ripartire per la Fase 2”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.