Innovazione, cooperazione con Paesi in via di sviluppo e reciprocità nel commercio per riaffermare il ruolo dell’agricoltura nella produzione di cibo di qualità e nella gestione dei territori. Questi alcuni dei temi al centro del G7 Agricoltura e dell’Expo “Divinazione” che si svolgeranno da sabato 21 al 29 settembre a Siracusa, nell’isola di Ortigia. Si tratta del primo G7 nella storia dedicato non solo all’agricoltura ma anche alla pesca, tra i comparti più strategici per la Nazione e il sistema Paese. Vogliamo mostrare che l’Italia è in grado di contribuire sotto ogni punto di vista allo sviluppo del pianeta insieme alle Nazioni che compongono il G7 ma anche con i Paesi in via di sviluppo dell’Africa: è la “mission” del ministro Francesco Lollobrigida che ha anticipato i temi in varie interviste tv e sui siti locali che seguono attentamente l’Expo. “Dialogheremo con le associazioni agricole, con il mondo della ricerca e dell’innovazione, con i giovani, con la nostra industria e i nostri produttori, non solo dell’agricoltura ma anche della pesca”. Tanti gli ospiti annunciati, i Presidenti delle commissioni agricoltura, ambiente e pesca del Parlamento europeo, la Commissaria dell’Unione Africana per l’Agricoltura; nonché i vertici delle tre agenzie ONU del polo romano (FAO, IFAD, WFP), dell’OCSE e del CGIAR, partenariato globale che unisce organizzazioni internazionali impegnate nelle ricerche sulla sicurezza alimentare. Sabato sarà presente la premier e c’è molta attesa per la confewrenza stampa d’apertura con il ministro Lollobrigida.
I lavori si svilupperanno attraverso aree tematiche prioritarie: scienza e innovazione in agricoltura per l’adattamento ai cambiamenti climatici; le giovani generazioni come agenti di cambiamento in agricoltura; il contributo della pesca e dell’acquacoltura sostenibili alla sicurezza alimentare; il contributo del G7 allo sviluppo dell’agricoltura nel continente africano. Dal 21 al 29 settembre, inoltre, Ortigia ospiterà il Divinazione Expo 24. Ci saranno più di 150 incontri e convegni animati dalla partecipazione di oltre 10 Ministri ad esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo. Una vera e propria vetrina delle eccellenze italiane, con padiglioni realizzati da imprese, regioni, comuni, per promuovere e valorizzare la qualità, la capacità d’innovazione e i territori dei nostri prodotti d’eccellenza.
«La Regione Siciliana – ha dichiarato il presidente Renato Schifani – è profondamente onorata di ospitare questa importantissima iniziativa internazionale. La Sicilia si conferma protagonista non solo come terra di storia e cultura, ma anche come punto di riferimento per l’innovazione e la sostenibilità in ambito agroalimentare». Ci sarà anche l’Africa fra gli interlocutori del G7 di Siracusa perché – sottolinea il ministro Lollobrigida- “abbiamo lavorato per portare il nostro modello di sviluppo per la sicurezza alimentare. Che prevede un confronto alla pari tra i Paesi, quelli africani, che sono ricchi di risorse dal punto di vista delle terre e dei giovani; e quelli come noi che sono ricchi di tecnologie, capacita’ innovative e formazione. L’Africa oggi ha il 65 per cento di tutte le terre arabili mondiali e la sua popolazione ha un’eta’ media di 25 anni”, ha spiegato in un’intervista al Sole 24 Ore. Sua l’idea di scegliere Ortigia, l’isola storica di Siracusa come sede della riunione internazionale. Tutta l’isola collegata a Siracusa sarà coinvolta in un percorso ricco di stand. La prima Expo a vielo aperto.
Laboratori e degustazioni allo stand del Masaf
Dal miele ai cereali, dagli Evo all’uva senza semi, dalla marmellata di agrumi alle pesche, passando anche per la filiera che non ti aspetti, i fiori eduli, fino ad arrivare alla serra mediterranea e alla certificazione delle sementi. Ma anche biodiversità, acqua, suolo e soprattutto innovazione genetica e digitale. Laboratori e degustazioni presso lo stand Masaf, convegni su temi di grande attualità per l’agricoltura e installazioni sulle Tea e sul verde pubblico in partnership scientifica rispettivamente con EY con Fib e Posti e Assoverde. Il calendario è fitto di appuntamenti per raccontare le diverse anime della Ricerca Crea con un linguaggio semplice ed efficace di facile comprensione per il grande pubblico con il duplice intento – da una parte – di favorire una nuova consapevolezza sui temi importanti non solo per il settore, ma per il futuro di tutti e dall’altra, invece, di promuovere una diversa cultura del gusto e della qualità. Non poteva mancare, proprio in quest’ottica, il numero di CreaFuturo, la testata giornalistica dell’Ente, on line ma anche cartaceo, in uscita anticipata di una settimana, dedicato ai temi del G7, che ospita, per l’occasione, l’editoriale del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che sottolinea quanto il nostro sia tempo “di soluzioni che ci permettano di riprendere le redini del nostro futuro”.
Spettacolo e cultura
Ad aprire ufficialmente l’Expo Agricoltura e Pesca sabato 21 settembre saranno due grandi eventi organizzati e prodotti dall’Inda (Istituto nazionale del dramma antico) : “Let’s st’ART – Una marcia… a ritmo di danza e musica” e “Horai – Le quattro stagioni”, due creazioni di Giuliano Peparini, rinomato regista, coreografo e direttore artistico di fama internazionale. “Let’s st’ART” è una marcia artistica e intergenerazionale che il 21 settembre aprirà l’Expo Agricoltura, coinvolgendo artisti, attori e gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’Inda e della Peparini Academy. Il simbolico atto di piantare alberi in uno speciale giardino rappresenterà l’unità e l’universalità, valori da preservare e condividere tra i giovani dei Paesi del G7. I
Come accreditarsi
I giornalisti e fotocineoperatori interessati a seguire in presenza il programma, la Conferenza Stampa finale ed accedere al Media Center del G7 Agricoltura devono accreditarsi attraverso la sezione accrediti del sito
https://www.g7italy.it entro il 20 settembre 2024. In occasione della registrazione dovranno essere inseriti i dati richiesti e la scansione dei seguenti documenti (esclusivamente nei formati Jpeg o Pdf, max
2MB): Passaporto o documento di identità in corso di validità (obbligatorio); Foto (esclusivamente in formato Jpeg, max 2MB); Lettera formale d’incarico della testata di appartenenza; Tessera ODG. L’accreditamento di giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati è obbligatorio. I badge per i giornalisti e fotocineoperatori che riceveranno conferma dell’accredito saranno consegnati presso il Centro Accrediti. L’indirizzo verrà comunicato a breve. In riferimento al Forum Africa previsto al Teatro Comunale il 26 settembre, i giornalisti, e fotocineoperatori già accreditati sul portale per il G7 Agricoltura e interessati ad assistere ai lavori dovranno registrarsi inviando una mail all’indirizzo accreditistampa@masaf.gov.it. Gli accrediti saranno disponibili fino ad esaurimento posti. Per accedere alla sala stampa predisposta per i giornalisti dal 21 al 25 settembre, durante il periodo dell’Expo Divinazione, è necessario compilare il form disponibile a questo link: https://www.politicheagricole.it/accrediti_stampa_expo_divinazione. Nelle giornate del 26, 27 e 28 settembre, sarà consentito l’ingresso esclusivamente agli accreditati sulla piattaforma G7 Italia.
Tutto il programma giorno per giorno al termine dell’articolo
IL PROGRAMMA
Sabato 21 settembre 2024
Ore 12.00 Apertura area espositiva
Ore 15.30 Urban Center
Apertura anno scolastico degli Istituti primari e secondari della
Provincia di Siracusa
Intervengono:
Girolamo Turano (Assessore all’istruzione e formazione professionale della
Regione Siciliana)
Teresella Celesti (Assessore all’istruzione del Comune di Siracusa)
Luisa Giliberto (Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa)
Giuseppe Valditara (Ministro dell’istruzione e del merito) videomessaggio
Ore 16.00 Ponte Umbertino
INAUGURAZIONE “DIVINAZIONE – EXPO 24”
G7 AGRICOLTURA E PESCA
Intervengono:
Francesco Italia (Sindaco di Siracusa)
Renato Schifani (Presidente della Regione Siciliana)
Salvatore Barbagallo (Assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca
mediterranea della Regione Siciliana)
Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità
alimentare e delle Foreste)
Intervistati da Bruno Vespa
A seguire VISITA INAUGURALE
“DIVINAZIONE – EXPO 24”
Alla presenza del Presidente
del Consiglio dei Ministri
Giorgia Meloni
Ponte Umbertino
SPETTACOLO A CURA DELL’ISTITUTO NAZIONALE DRAMMA
ANTICO
Direzione artistica di: Giuliano Peparini
Domenica 22 settembre 2024
Ore 09.00 Duomo di Siracusa
Santa Messa
Celebrata da Mons. Francesco Lomanto (Arcivescovo di Siracusa)
Ore 10.00 Teatro Comunale di Siracusa
INCONTRI CON LE RAPPRESENTANZE NAZIONALI DEL
MONDO AGRICOLO E DELLA PESCA
Saluti istituzionali del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana.
Prima sessione: “Difendere e valorizzare la filiera agricola”
(Confronto Governo – Presidenti nazionali Associazioni agricole)
Intervengono:
Tommaso Battista (Presidente Confederazione Produttori Agricoli –
COPAGRI)
Cristiano Fini (Presidente Confederazione italiana agricoltori – CIA)
Massimiliano Giansanti (Presidente Confagricoltura)
Ettore Prandini (Presidente Coldiretti)
Paolo Mascarino (Presidente Federalimentare)
Cristian Maretti (Presidente Legacoop Agroalimentare)
Carlo Piccinini (Presidente Confcooperative -Fedagripesca)
Matteo Zoppas (Presidente Istituto Commercio Estero)
Giovanni Filippini (Commissario straordinario alla peste suina africana)
Modera: Nicola Porro (Conduttore di Quarta Repubblica)
Conclude: Orazio Schillaci (Ministro della Salute)
Seconda sessione: “Proposte per rilanciare il settore della pesca e
dell’acquacoltura”
(Confronto Governo – Presidenti delle Associazioni della pesca e
acquacoltura)
Intervengono:
Federico Bigoni (Vicepresidente Federpesca)
Giampaolo Buonfiglio (Presidente AGCI-AGRITAL)
Daniela Borriello (Responsabile Nazionale Coldiretti Pesca)
Gennaro Scognamiglio (Presidente Unione Nazionale Cooperative Italiane –
UNCI Agroalimentare)
Fabrizio Piselli (Relazioni Istituzionali AMA)
Pier Antonio Salvador (Presidente Associazione Piscicoltori Italiani)
Francesco Caldaroni (Presidente associazione Marinerie d’Italia)
Paolo Tiozzo (Vicepresidente Confcooperative -Fedagripesca)
Gian Matteo Panunzi (Presidente dipartimento pesca Unicoop)
Annamaria Mele (Direttore Generale ANAPI)
Toni Scilla (Direttore Nazionale AGRIPESCA)
Rosa Giovanna Castagna (Presidente PESCAGRI)
Sara Guidelli (Direttore Generale Legacoop Agroalimentare)
Pref. Enrico Caterino (Commissario straordinario nazionale per l’adozione
di interventi urgenti connessi al fenomeno della diffusione e proliferazione
della specie granchio blu)
Modera: Fabio Gallo (Conduttore di “Linea Blu”)
Conclude: Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’ambiente e della sicurezza
energetica)
Terza sessione: “Il valore aggiunto della sicurezza sul lavoro e il contrasto
al caporalato”
(Confronto Governo – Rappresentanti delle organizzazioni sindacali e
organi di controllo)
Intervengono:
Fabrizio D’Ascenzo (Presidente INAIL)
Gabriele Fava (Presidente INPS)
Fabio Vitale (Direttore AGEA)
Giovanni Mininni (Segretario Generale FLAI-CGIL)
Onofrio Rota (Segretario Generale FAI-CISL)
Enrica Mammucari (Segretario Generale UILA)
Paolo Mattei (Segretario Generale UGL)
Santo Torrisi (Consigliere Nazionale CONFSAL)
Conclude: Marina Elvira Calderone (Ministro del lavoro e delle politiche
sociali)
Modera: Roberto Napoletano (Direttore de “Il Mattino”)
Ore 13.00 Conclusione lavori.
Interviene: Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura, della
Sovranità alimentare e delle Foreste)
Ore 16.00 Area Rugby
PREMIAZIONE PERSONALITÀ D’ECCELLENZA ITALIANE
Premiati:
Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy) premia:
Col. Walter Villadei
Marina Valensise (Consigliere Delegato di INDA)
Piero Antinori (Presidente Onorario Marchesi Antinori spa)
Modera: Antonello Piraneo (Direttore de “La Sicilia”)
Ore 17.00 Area Parcheggio Talete
INAUGURAZIONE VILLAGGIO SPORT
Partita Amichevole Internazionale della Nazionale Italiana di Pallanuoto
ITALIA vs ALL STARS
Partita di esibizione a mare. Giocatori della Nazionale italiana contro
giocatori del resto del mondo impegnati nel Campionato di serie A1 di
Pallanuoto
Ore 19.00 Area Ponte Umbertino
COTONE ORGANICO MADE IN ITALY IN PASSERELLA
Lunedì 23 settembre 2024
Ore 10.00 Siracusa International Institute
“IL PROGETTO DI UNA STRATEGIA NAZIONALE AGRICOLA
PER LE AREE INTERNE”
Intervengono:
Simona Angelini (Direttore Generale Ministero dell’agricoltura, della
sovranità alimentare e delle foreste)
Salvarore Barbagallo (Delegato della Conferenza Stato Regioni e P.A. di
Trento e Bolzano)
Lino Gentile (Delegato alle politiche aree interne ANCI)
Angelo Caruso (Delegato alle aree interne UPI)
Massimo Gargano (Direttore Generale associazione nazionale consorzi di
tutela della gestione territorio e acque irrigue)
A seguire:
Dibattito tra le organizzazioni professionali agricole e del movimento
cooperativo
Conclusioni:
Andrea Prete (Presidente Unioncamere)
Luigi D’Eramo (Sottosegretario di Stato al Ministero all’agricoltura, la
sovranità alimentare e le foreste)
Ore 16.30 Siracusa International Institute
INCONTRO PUBBLICO SUL CONTRASTO ALLE AGROMAFIE
Saluti istituzionali:
Francesco Italia (Sindaco di Siracusa)
Dott. Jean- François Thony (Presidente The Siracusa Institute)
Reazioni introduttive:
Chiara Colosimo (Presidente Commissione Parlamentare Antimafia)
videocollegamento
Andrea Delmastro Delle Vedove (Sottosegretario di Stato al Ministero della
giustizia)
Nello Musumeci (Ministro per la protezione civile e le politiche del mare)
Intervengono:
PRIMA SESSIONE
Francesco Greco (Già Procuratore della Repubblica di Milano)
Prof. Vincenzo Militello (Professore Ordinario Diritto Penale Facoltà di
Giurisprudenza presso l’Università di Palermo)
Benedetto Fabio Granata (Assessore con delega alla Legalità e Trasparenza
del Comune di Siracusa)
Maria Rosaria Lagana’ (Direttore dell’Agenzia nazionale per
l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla
criminalità organizzata – ANBSC)
On. Jacopo Morrone (Presidente della Commissione Parlamentare di
inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti
ambientali e agroalimentari)
SECONDA SESSIONE
Felice Assenza (Capo Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela
della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari – MASAF)
Roberto Alesse (Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli
– ADM)
Gen. B. Donato Monaco (Coordinatore della Cabina di Regia dei controlli per
la tutela agroalimentare e Vicecapo di Gabinetto Vicario – MASAF)
Gen. B. Luigi Vinciguerra (Capo del III Reparto del Comando Generale della
Guardia di Finanza)
Contrammiraglio Giovanni Canu (Capo Reparto Piani e Operazioni Comando
Generale del Corpo delle capitanerie di porto)
Gen. C.A. Andrea Rispoli (Comandante CUFAA dell’Arma dei Carabinieri)
Conclusioni: Matteo Piantedosi (Ministro dell’interno)
Ore 19.00 Galleria regionale di Palazzo Bellomo
SFILATA DI MODA A CURA DI TELE DI ARACNE
Tele di Aracne, Accademia Sartoriale nata per restituire alla collettività un
bene confiscato alla mafia, grazie al PON Legalità – Ministero dell’Interno
Pezzi unici creati dai giovani dei circuiti penali e ad alto rischio di
marginalizzazione.
Martedì 24 settembre 2024
Ore 8.30 Foro Italico
DIMOSTRAZIONE SOCCORSO IN MARE CONGIUNTA TRA
VIGILI DEL FUOCO E GUARDIA COSTIERA
Ore 9.30 Teatro Comunale di Siracusa
CONFRONTO SUL FUTURO DELL’AGRICOLTURA E DELLA
PESCA CON LE ISTITUZIONI ITALIANE ED EUROPEE
Saluti istituzionali: Luca Ciriani (Ministro per i rapporti con il Parlamento)
Maria Elisabetta Alberti Casellati (Ministro per le riforme istituzionali)
Relazione introduttiva: Francesco Lollobrigida (Ministro dell’agricoltura,
della sovranità alimentare e delle foreste)
Prima sessione: “Il contesto italiano ed europeo”
Intervengono:
Veronika Vrecionová (Presidente della Commissione Agricoltura (AGRI) del
Parlamento europeo)
Antonio Decaro (Presidente della Commissione Ambiente (ENVI) del
Parlamento europeo)
Carmen Crespo-Diaz (Presidente Commissione Pesca (PECH) del
Parlamento europeo)
Luca De Carlo (Presidente della Commissione Agricoltura del Senato della
Repubblica)
Mirco Carloni (Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei
Deputati)
Consulta dei Ministri dell’Agricoltura della Repubblica Italiana
Parlamentari europei componenti della Commissione Agricoltura (AGRI) e
della Commissione Pesca (PECH) del Parlamento europeo eletti in Italia
Parlamentari delle Commissioni Agricoltura della Camera dei Deputati e
del Senato della Repubblica
Modera: Pietro Senaldi (Condirettore di “Libero”)
Seconda sessione: “Agricoltura, pesca e territorio”
Intervengono: Federico Caner (Coordinatore Commissione Politiche Agricole – Conferenza
delle Regioni)
Donato Pentassuglia (Assessore all’agricoltura Regione Puglia)
videocollegamento
Partecipano gli Assessori Regionali all’ Agricoltura e Pesca e i
rappresentanti di ANCI, UPI ed UNCEM
Relazione conclusiva: Luigi D’Eramo (Sottosegretario al Ministero
dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Ore 17.00 Area MASAF – Piazza Duomo
“Io sono un contadino dentro”
Carlo Alberto Tregua (Direttore de “Il Quotidiano di Sicilia) intervista
Albano Carrisi
A seguire Premiazione “Ambasciatore della Qualità”
Ore 20.30 Teatro Comunale di Siracusa
Spettacolo teatrale “Icaro”
A cura di D’aRteventi
con la partecipazione della Libera Compagnia dei detenuti-attori di media
sicurezza maschile della Casa Circondariale di Messina e delle studentesse
di “Liberi di Essere Liberi”
Mercoledì 25 settembre
Ore 09.00-13.00 Teatro Comunale di Siracusa
“INTELLIGENZA ARTIFICIALE E IMPRENDITORIALITA’
GIOVANILE NELLA FILIERA AGRIFOOD”
Confronto tra Università, Imprese ed Istituzioni
Partecipa: Anna Maria Bernini (Ministro dell’università e della ricerca)
Ore 15.30 Siracusa International Institute
INAUGURAZIONE “G7 GIOVANI”
Saluti istituzionali: Andrea Abodi (Ministro per lo sport e i giovani)
Federica Celestini Campanari (Commissario Straordinario dell’Agenzia
Italiana per la Gioventù)
Ore 18.00 Area MASAF – Piazza Duomo
Annullo francobollo “G7 – Italia: Agricoltura e Pesca”
A cura di: Poste Italiane
Ore 20.30 Teatro Comunale di Siracusa
Concerto “Note di Celluloide”
Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina
Dirige: Benedetto Montebello
Giovedì 26 settembre
Ore 09.30 Riunione di una rappresentanza delle organizzazioni agricole dei Paesi G7
della World Farmers’ Organisation
Ore 10.30 Palazzo Vermexio
Conferenza internazionale “Le Indicazioni Geografiche italiane: uno
strumento per la cooperazione internazionale” a cura di Origin italia e
Fondazione Qualivita con la partecipazione di QU Dongyu, DG FAO.
Cesare Baldrighi (Presidente OriGin Italia)
Ore 10.45 QU Dongyu (Direttore Generale FAO)
Francesco Lollobrigida (Ministro dell’agricoltura, della sovranità
alimentare e delle foreste)
Ore 11.15 Paolo De Castro (Presidente comitato scientifico Fondazione QUALIVITA,
Già Ministro dell’agricoltura)
Stefano Patuanelli (Già Ministro dell’agricoltura) videocollegamento
Ore 11.30 Tavola rotonda
Riccardo Deserti (Presidente OriGin)
Andrea Di Carlo (Deputy Director EUIPO)
Alexandra Grazioli (Direttore registro di Lisbona WIPO)
Pape – Tahirou Kanoute (Direttore esecutivo ETDS)
Modera: Mauro Rosati (Direttore di OriGin Italia)
Ore 15.00-18.00 Teatro Comunale di Siracusa
FORUM PER L’AFRICA DEL G7 AGRICOLTURA
Partecipano:
– i Ministri dell’agricoltura dei Paesi G7
– i Ministri dell’agricoltura di una rappresentanza di Paesi membri
dell’Unione Africana
– i Commissari per l’Agricoltura di Unione Europea e Unione Africana
– il Viceministro per gli Affari Esteri, Edmondo Cirielli
– gli alti rappresentanti di FAO, IFAD, WFP, OCSE, CGIAR.
15.00 – 15.20 Apertura dei lavori e introduzione delle 3 sessioni di lavoro
15.20 – 16.05 Prima sessione:
“Processo di sviluppo dell’Agenda post-Malabo e attuazione
dell’Agenda oltre il 2025”
16.05 – 16.50 Seconda sessione:
“Investimenti nel settore agricolo in Africa”
16.50 – 17.35 Terza sessione:
“Rafforzare la cooperazione tra il G7 e l’Africa nel settore agricolo”
17.35 – 18.00 Conclusioni della Commissaria per l’agricoltura dell’Unione Africana,
Josepha Sacko
Ore 18.00 Scale del Sagrato del Duomo di Siracusa
CONCERTO DELLA FANFARA POLIZIA DI STATO
19.30 – 21.30 Castello Maniace
Ricevimento per l’apertura della Ministeriale G7 a cura della Regione
Siciliana
Ore 22.00 Spettacolo musicale
Venerdì 27 settembre
Ore 9.00-16.00 Castello Maniace
RIUNIONE DEI MINISTRI DELL’AGRICOLTURA
DEL G7
09.00 – 09.30 Arrivo al Castello Maniace e foto di famiglia
09.30 – 09.45 Intervento di apertura
09.45 – 10.15 Prima sessione:
“Dialogo tra i Ministri e gli Studenti G7: presentazione delle conclusioni
dell’Agri Young Hackathon”.
10.15 – 12.15 Seconda sessione:
“Cooperazione tra il G7 e i paesi africani nel settore agricolo. Discussione
sui progetti proposti dalla Presidenza G7”
14.30 – 16.00 Terza sessione:
“Dibattito su redditività, resilienza, equità e sostenibilità dei sistemi
alimentari. Discussione sul concetto di sovranità alimentare alla luce del
recente periodo di crisi”
Ore 19.30 Teatro Greco di Siracusa
SPETTACOLO TEATRALE “HORAI – LE 4 STAGIONI”
CON LE MUSICHE DI VIVALDI
con la partecipazione di Eleonora Abbagnato e coreografie di Giuliano
Peparini
Partecipa: Alessandro Giuli (Ministro della cultura)
A seguire Orecchio di Dionisio
DEGUSTAZIONE DI ECCELLENZE ITALIANE
Sabato 28 settembre
Ore 9.30-12.00 Castello Maniace
RIUNIONE DEI MINISTRI DELL’AGRICOLTURA
DEL G7 (prosieguo)
09.30 – 10.40 Quarta sessione:
“Pesca sostenibile, acquacoltura e sicurezza alimentare”
10.40 – 11.50 Quinta sessione:
“Ricerca scientifica e cambiamento climatico”
11.50 – 12.00 Adozione del comunicato finale
Ore 12.00 – 12.30 Conferenza stampa congiunta
Lungo il percorso tra il Castello e l’Ipogeo di Piazza Duomo si potrà ammirare l’arrivo della
Regata dei Quartieri Storici di Siracusa in onore del G7 Agricoltura e Pesca (organizzata dal
Gozzo di Marica)
Ore 17.00 Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa
CAROSELLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Ore 18.00 Visita del Presidente del Senato della Repubblica
Ignazio La Russa
A seguire GRAN PREMIO NAZIONALE DEL G7 TROTTO E GALOPPO
Partecipa: Patrizio Giacomo La Pietra (Sottosegretario di Stato al Ministero
dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Domenica 29 settembre 2024
CHIUSURA EXPO – G7 AGRICOLTURA E PESCA
È prevista la partecipazione ai diversi eventi dei Ministri del Governo.
Parteciperanno circa 100 buyers internazionali.
Sono previsti negli 11 giorni 150 incontri e convegni organizzati da aziende, associazioni, comparti
della difesa, Istituzioni locali e nazionali.